Dal liceo Chiabrera-Martini una semifinalista al Campionato Nazionale delle Lingue Straniere

Il liceo savonese riporta l'intervista alla studentessa

Chiabrera classico linguistico Chiabrera

Savona. In questi giorni Alice Olivero ha ricevuto una bellissima notizia: rappresenterà il Liceo Chiabrera-Martini in qualità di semifinalista il 15 febbraio al Campionato Nazionale delle Lingue Straniere indetto dall’Università degli Studi di Urbino. Di seguito l’intervista ad Alice.

Alice, che classe frequenti?
“Frequento la classe 5F”

Quali lingue studi? Per quale lingua ti sei classificata?
“Studio inglese e tedesco ma ho partecipato e mi sono classificata per la lingua francese”

Raccontaci la tua esperienza…
“Sicuramente non mi sarei mai aspettata di raggiungere questo risultato. È nato tutto quasi come un gioco su sollecitazione dei Professori. Le sfide mi sono sempre piaciute e questa è stata un’occasione in più per mettermi alla prova. Sicuramente una buona parte del merito spetta alla mia Professoressa di francese (Prof.ssa Laura Mongitore, ndr) che, oltre ad avermi convinto a partecipare, è la persona a cui devo la mia preparazione e per questo ci tengo a ringraziarla.

Per quanto riguarda il test, era composto da domande di grammatica e di comprensione del testo e l’ho trovato di difficoltà media, sicuramente non facile ma neanche troppo difficile.”
Sarai orgogliosa di questo risultato!
“È stata una bella soddisfazione e una grande sorpresa, sinceramente non pensavo di esserne all’altezza ed è stata una piacevole conferma del fatto che lo studio affrontato in questi cinque anni abbia portato a dei buoni risultati.”

Ora che sai di essere fra i semifinalisti, come ti stai preparando per affrontare la prossima prova?
“Peccato che quest’esperienza sia capitata in un anno particolarmente impegnativo, tra Maturità e preparazione ai test di ingresso per l’Università… Nonostante questo darò sicuramente il mio massimo per prepararmi al meglio e per poter proseguire questo percorso. “

Credi che la scuola in cui studi abbia giocato un ruolo in questo tuo successo?
“Assolutamente sì, ho avuto la fortuna di avere un Corpo Docente che mi ha sempre stimolato e invogliato a studiare. Ci sono stati sicuramente momenti difficili durante questi cinque anni, ma penso di aver imparato e di essere cresciuta proprio grazie a questi.
I miei Professori sono sicuramente molto esigenti, ma oggi mi sento di ringraziarli e posso dire che senza il loro supporto e i loro insegnamenti non avrei mai raggiunto questo risultato.”

Grazie Alice, e buona fortuna!

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.