Allerta

Controlli sulle strade e nei locali: servizio della Polizia Locale di Borghetto contro le “stragi del sabato sera”

Durante i controlli sono stati utilizzati kit diagnostici ed un etilometro, in grado di fornire un rapido screening

polizia locale municipale borghetto notte

Borghetto Santo Spirito. Lo scorso fine settimana la polizia locale di Borghetto Santo Spirito ha messo in atto un importante dispositivo di controllo mirato a garantire la sicurezza degli utenti della strada e in particolare a prevenire le “stragi del sabato sera”.

“Sempre più spesso, infatti, si registrano incidenti stradali causati da alta velocità e abuso di alcolici – spiegano dal Comune di Borghetto – Si tratta di un fenomeno di particolare rilevanza sociale che troppo spesso vede quali protagonisti giovani che si dirigono o rientrano da discoteche e locali notturni”.

Per rispondere a questa esigenza tre pattuglie coordinate dal comandante della polizia locale Enrico Tabò sono state impegnate in un servizio che aveva come principale finalità il contrasto alla guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti e psicotrope. Durante i controlli, mirati alla prevenzione e alla repressione dei comportamenti che possono costituire pericoli per la sicurezza stradale, sono stati utilizzati kit diagnostici ed un etilometro, in grado di fornire un rapido screening.

Questi servizi periodici confermano “l’impegno concreto della polizia locale borghettina, che ha messo in opera una capillare attività di vigilanza che non si è limitata al solo rispetto del Codice della Strada. Infatti sono stati effettuati controlli anche in alcuni pubblici esercizi e attività commerciali per verificare il rispetto del divieto della vendita di alcolici a minorenni. Sono stati anche monitorati alcuni luoghi ‘sensibili’ che in passato sono stati oggetto di atti vandalici e danneggiamenti”.

polizia locale municipale borghetto notte

Inoltre, nel corso del servizio, sono stati 27 i veicoli e 52 le persone controllate, di cui 10 sanzionate per comportamenti non conformi al Codice della Strada: in particolare erano privi dell’obbligatoria revisione periodica.

“Recentemente l’organico della polizia locale – dichiara il sindaco Giancarlo Canepa – è cresciuto di un’ulteriore unità che si somma agli altri quattro innesti che avevamo operato l’anno precedente. Questo ci consente, oltre ad una maggiore presenza sul territorio negli orari di servizio canonici, di poter programmare anche occasionali e spero sempre più frequenti servizi serali e notturni”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.