Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha firmato oggi il decreto di nomina quale commissario ad acta per l’Ato Idrico Imperiese di Claudio Scajola, presidente della Provincia di Imperia.
La nomina segue la revoca dell’incarico al precedente commissario, Gaia Checcucci.
Tra i compiti attribuiti al Commissario rientrano tutti gli adempimenti necessari per l’aggiornamento del Piano d’Ambito e la sua approvazione, comprensivo di programma degli interventi, piano economico finanziario, piano tariffario e modello gestionale ed organizzativo.
Inoltre, è stato comunicato da Rivieracqua che, nella fascia oraria compresa fra le 21 di martedì 31 gennaio e le 7 di mercoledì 1° febbraio saranno effettuate prove di tenuta idraulica della condotta dell’acquedotto del Roya in previsione del prossimo collegamento della nuova tubazione in corso di realizzazione.
Si precisa che le prove dsono destinate a verificare l’efficienza della struttura sotto il profilo della successiva realizzazione delle derivazioni di distribuzione nelle varie zone interessate: a tale proposito si anticipa che, a cavallo fra la fine del mese di febbraio e l’inizio del mese di marzo, è previsto, secondo il programma di esecuzione dei lavori, l’effettivo intervento di allaccio della nuova condotta alla rete esistente.
Le operazioni renderanno necessarie manovre sulla rete di adduzione e distribuzione dell’acqua potabile con conseguenti disagi al servizio idrico che riguarderanno anche gli utenti andoresi: si potranno registrare diffusi cali di pressione e, localmente, transitorie interruzioni nell’erogazione dell’acqua.
Alla ripresa del servizio potranno verificarsi casi di opalescenza che, progressivamente, tenderanno a scomparire.