Comuni e territorio

Anci Liguria, task force per il Pnrr: supporto e formazione per i Comuni

Incontro con la Regione per strategia su fondi e progetti. E Lorenza Rosso è la nuova vicecoordinatrice della commissione Welfare

anci liguria rinnovo

Liguria. Tra le funzioni di supporto agli enti locali liguri svolte da Anci Liguria e riconosciute anche dalla legge regionale n. 16 del 28 dicembre 2022 c’è quella dell’assistenza all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Per questo motivo, si è tenuta oggi una riunione in Regione Liguria, a cui ha partecipato il direttore generale Pierluigi Vinai accompagnato dallo staff tecnico della task force PNRR di Anci Liguria, per definire la strategia comune Regione-Anci sui fondi e i progetti sul territorio.

Numerose le attività di coordinamento che verranno realizzate, tra cui un sito web con all’interno un quadro statistico delle necessità dei Comuni; un libro giornale riepilogativo degli avvenimenti ed eventi; una informativa sui bandi; supporto alla rendicontazione; formazione.

Con decisione assunta oggi dall’ufficio di presidenza la commissione Welfare, coordinata da Luca Volpe del Comune di Imperia, si arricchisce di un nuovo ingresso: si tratta di Lorenza Rosso, assessora alla Avvocatura e affari legali, Servizi sociali, Famiglia e Disabilità del Comune di Genova, la quale andrà a completare il vertice della commissione stessa, che già conta come vice Cristina Lodi (Genova) e Marisa Pastorino (Pietra Ligure).

“Ringrazio l’ufficio di presidenza per la fiducia accordatami – afferma Lorenza Rosso – l’importanza del coordinamento e di una rete condivisa da tutti i Comuni della Liguria in materia di politiche sociali, relativamente alle aree minori, anziani e disabilità, costituisce sicuramente un valore aggiunto a supporto del funzionamento dell’intero sistema, con obiettivo la diminuzione dei vari gap esistenti e, conseguenza, il miglioramento dei servizi offerti ai cittadini”.

“Sono molto contento del nuovo ingresso della collega e amica Lorenza Rosso – commenta Luca Volpe – che sicuramente darà un contributo fondamentale alla commissione”.

La commissione Welfare si occupa dei servizi sociali comunali e contribuisce all’apporto di Anci Liguria nel nuovo Piano sociale integrato regionale, potenziando il rapporto con i distretti socio-sanitari regionali.

Si riunirà a breve, anche a seguito delle numerose iscrizioni pervenute, che denotano un notevole interesse da parte degli Amministratori locali liguri ai temi trattati.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.