Dura reazione

Albenga, sulle proiezioni natalizie bufera sulle parole di Distilo: il Comune valuta azione legale

Le precisazioni dell'amministrazione comunale sui costi e la gestione delle luminarie

Albenga s'illumina d'immenso 2022

Albenga. “E’ alquanto imbarazzante che il presidente del Consiglio comunale, ormai oppositore di questa amministrazione, si permetta di denigrare il lavoro degli uffici che, attraverso evidenza pubblica, hanno dato seguito all’indirizzo polito della Giunta nella ricerca di sponsorizzazione economiche e tecniche al fine di sostenere tutto il calendario degli eventi e, più in generale, il turismo e l’economia della nostra città. Ancor di più se chi attacca si erge a paladino dell’opportunità pur non essendone massimo esempio…”.

Non si è fatta attendere la dura replica dell’amministrazione comunale di Albenga alle dichiarazioni Diego Distilo sulle proiezioni natalizie e le sponsorizzazioni.

“L’amministrazione aveva già reso noti i costi e i ricavi a seguito delle sponsorizzazioni della stagione invernale e, quindi, per l’evento “Albenga s’illumina d’immenso Green”. Le sponsorizzazione economiche come da dichiarazioni a protocollo ammontano a circa 26.000 euro. Il costo delle proiezioni ammonta a 35.990 euro, il costo del piano sicurezza – sia della certificazione degli impianti che dell’evento capodanno – ammonta a 5.021,44 euro”.

“Il progetto sperimentale delle biciclette è costato circa 16.052 euro”.

E ancora: “Per quanto riguarda il consumo elettrico previsto rispetto alle macchine di nuova generazione installate, il monte ore per cui sono rimaste accese e i rincari delle bollette già considerati per i 36 giorni di accensione, perché precisiamo non solo ormai le proiezioni si sono spente, ma entro fine gennaio saranno smontati tutti gli impianti, è stimato in circa 2 mila euro”.

“Ergo, se la matematica non è un’opinione, il costo totale di Albenga s’illumina d’immenso, compreso i consumi, meno le entrate delle sponsorizzazioni economiche della stagione turistica invernale e quindi della sua manifestazione principe come “Albenga s’illumina d’immenso Green”, totalizza circa 33 mila euro a carico del Comune”.

“In ultimo, ma non meno importante, oltre a sparare numeri a caso, il tecnico/amministratore Distilo dovrebbe sapere che il titolo edilizio che lui richiama nel suo sproloquio, risale al 31 agosto 2022, ben prima che Esselunga si manifestasse quale sponsor economico della stagione invernale”.

“Nella sua chiara intenzione di voler fare disinformazione dicendo che “Albenga s’illumina d’immenso” costerà ai nostri concittadini 100 mila euro, troviamo le sue considerazioni e insinuazioni molto gravi e davvero, sì, inopportune, per cui l’amministrazione si riserva di valutare ulteriori azioni” conclude il Comune ingauno.

leggi anche
"Albenga s'illumina d'immenso": le proiezioni natalizie sui palazzi della città
Affondo
Proiezioni Albenga, Ciangherotti (FI): “L’amministrazione faccia chiarezza sugli sponsor”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.