Delibera

Alassio, 250mila euro per il recupero dei boschi distrutti dalle fiamme

Con fondi del PSR il progetto per ripristinare circa 63 ettari di superficie boschiva e macchia mediterranea

collina bruciata alassio

Alassio. “Ricordiamo tutti le fiamme che in una notte di fine estate hanno illuminato la Baia del Sole e arso la collina sopra la Cappelletta, sopra la Chiesetta di Santa Croce – le parole di Fabio Macheda, assessore all’Ambiente del Comune di Alassio – il nero bruciato che ancora oggi interrompe il verde vivo della vegetazione che incornicia la Città del Muretti, è la ferita che quelle fiamme hanno lasciato alla nostra collina. Una ferita che vorremmo curare, guarire”.

“Per questa ragione nel dicembre scorso abbiamo disposto l’affidamento dell’incarico professionale a Gianluca Bico per la realizzazione del “Progetto di recupero dell’area incendiata, nonché la domanda di contributo regionale a valere sulla sottomisura 8.4 relativa al “Ripristino delle foreste danneggiate da incendi boschivi, calamità naturali ed eventi catastrofici”.

Il 19 gennaio scorso il dottore agronomo forestale Gianluca Bico ha trasmesso il piano di coltura e conservazione 2023 dell’area percorsa dal fuoco e il progetto di intervento selvicolturale con gli interventi di bonifica e ricostituzione boschiva post incendio. ​

“L’intervento progettato – commenta lo stesso Bico – riguarda il recupero delle superfici forestali danneggiate dall’incendio del settembre 2022 per una superficie di circa 63 ettari”.

“Nello specifico l’intervento sarà ripartito tra: l’abbattimento delle piante morte o morenti con l’esbosco della maggior parte del materiale; una parte dei tronchi verranno sistemati lungo le isoipse per ostacolare l’erosione superficiale ed agevolare la germinazione dei semi; la semina di specie forestali arboree idonee alle caratteristiche dell’area, in particolare roverella”.

“L’obiettivo è quello di favorire la formazione di un soprassuolo naturale resistente e resiliente al passaggio del fuoco e la ripartizione dell’importo – aggiunge Macheda – sarà di circa 250.000 euro per l’intervento di abbattimento, rimozione/sistemazione del materiale di risulta e di circa 4.500 euro per la semina”.

La delibera della giunta comunale è stata istruita dall’assessore all’Ambiente Fabio Macheda tramite l’Ufficio Europa che si occupa dei fondi UE e prevede la progettazione tecnica per lavori forestali e la richiesta di risorse nell’ambito della programmazione dello sviluppo rurale (PSR).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.