Set

Al via le riprese di “Coccinelle sul soffitto”, opera prima del regista ligure Luca Molteni: primi “ciak” a Loano, Pietra e Giustenice

Cristina Bolla: "Abbiamo lavorato per promuovere tutta la Liguria ed anche il ponente savonese si conferma luogo attrattivo per produzioni di rilievo e di lunga permanenza"

Ciak film generica

Loano. Sono iniziate ieri a Loano le riprese del film “Coccinelle sul soffitto”, opera prima del regista ligure Luca Molteni.

Primi set, questa settimana, a Loano e Pietra Ligure; successivamente, le riprese proseguiranno per circa un mese spostandosi prima a Giustenice, poi in altre location costiere e dell’entroterra. L’organizzazione e la produzione del lungometraggio sono supportate da Genova Liguria Film Commission.

“Dopo la serie ‘Canonico 2’, il film ‘La fortuna è in un altro biscotto’ e numerosi spot, girati fra estate e autunno 2022, Il ponente savonese si conferma fortemente attrattivo per le produzioni cine-audiovisive di alto rilievo – dichiara Cristina Bolla, presidente di Genova Liguria Film Commission -. Il film ‘Coccinelle sul soffitto’ è un capitolo importante nella nostra agenda: una storia scritta e ambientata esattamente in questi luoghi, diretta da un ligure, giovane promessa della regia; e una troupe quasi interamente composta da nostre maestranze locali. Un ulteriore segnale positivo circa il rafforzamento della scena produttiva made in Liguria”.

“Coccinelle sul soffitto” è il debutto alla regia per il giovane Luca Molteni. Prodotto dalla Fargo Entertainment, il lungometraggio è il racconto del rapporto tra Michele e Lorenzo, un padre e un figlio che in occasione di una breve vacanza a Loano, cittadina di origine di entrambi, si riavvicinano tra loro grazie anche alla nonna Caterina e al suo mondo “speciale”, che solo lei vede e vive.

“Le coccinelle sul soffitto, infatti, accompagnano Caterina in allegria durante i suoi ultimi giorni di vita. Tra scorci mozzafiato, onde del mare, montagne, i protagonisti si racconteranno e ritroveranno un nuovo modo di essere insieme, dando vita a un incontro senza precedenti – spiega la produzione – Il lungometraggio, quindi, indaga su questo rapporto magico e su due mondi solo in apparenza distanti, quello della Nonna Caterina e quello di Michele e Lorenzo”.

Interpretato dallo stesso Luca Molteni con Enrico Mutti e Bianca Podestà, il film è ambientato tra le città di Loano e Pietra Ligure. L’opera coinvolge molte nuove leve cresciute in Liguria, sia tecniche sia attoriali. L’uscita nei cinema è prevista tra fine 2023 e inizio 2024.

Prodotto da Fargo Entertainment, con la produzione esecutiva di App Eventi e Lucerna Films e la distribuzione di Toed Film, il film è sostenuto da bando Filse (Regione Liguria) per l’audiovisivo e da bando del Mic-Ministero dei Beni Culturali, con il supporto tecnico di Genova Liguria Film Commission.

Il team di lavoro: Luca Molteni (autore e regista), Fargo Entertainment (produzione), Luisa Porrino (produttrice), Alessandro Verdecchi (produttore delegato), Giorgio Molteni (direttore artistico), Andrea Binelli (produzione esecutiva App Eventi) e Beppe Platania (produzione esecutiva Lucerna Films), Toed film Distribution (distribuzione), Valentina Marini (organizzatore esecutivo App Eventi).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.