La situazione

Via alla chiusura della galleria Fugona: disagi al traffico ad Altare

Resterà chiusa anche domani, dalle 8:30 alle 19. Il sindaco Briano: "Questa mattina abbiamo avuto qualche difficoltà soprattutto con i mezzi pesanti"

Galleria Fugona Chiusura

Altare. Al via i lavori di manutenzione della galleria Fugona, sulla Sp29. Dureranno fino a domani (21 dicembre). In questi due giorni il tratto sarà interdetto dalle 8:30 alle 19. Una situazione che nelle prime ore della mattina ha causato, come previsto, alcuni disagi al traffico.

“Lo sapevamo che sarebbe accaduto – commenta il sindaco di Altare Roberto Briano – questa mattina abbiamo avuto qualche difficoltà soprattutto con i mezzi pesanti, ma una volta coperti i semafori presenti nella zona industriale, la situazione è tornata sotto controllo. Speriamo che domani vada meglio”.

Per permettere i lavori, che riguardano il sistema di ventilazione e illuminazione della galleria, infatti è stata modificata la viabilità: i camion vengono deviati in A6, mentre le auto possono percorrere anche il centro cittadino, passando però per la Sp5 in quanto via XXV Aprile dallo scorso 30 ottobre è stata chiusa per le problematiche legate agli edifici pericolanti dell’ex Savam e da circa due mesi e mezzo il paese si trova diviso letteralmente in due.

Sulla Provinciale, fino a questa mattina, era presente un semaforo, installato a seguito dei danni provocati dalla frana del 4 ottobre 2021. Per evitare ingorghi, però, in questi giorni non sarà funzionante, a gestire il traffico sul posto 8 movieri e gli agenti della polizia locale di Altare, che si occuperanno anche di scortare nelle vie del paese i mezzi pesanti che non possono entrare in autostrada.

La notizia della chiusura della galleria non è stata accolta con entusiasmo dagli altaresi che da settimane convivono con disagi alla viabilità per la chiusura della strada principale del paese. “Mi scuso con i cittadini – dichiara Briano – capisco il loro punto di vista, ma questi lavori vanno fatti e mi sono sentito in dovere di dare una mano alla Provincia”.

Come sottolineato a IVG dal presidente Pierangelo Olivieri, infatti, si tratta di lavori “non più rimandabili e che non possono essere eseguiti di notte, come avvenuto precedentemente, per una questione di sicurezza”.

Sempre per quanto riguarda la zona industriale di Altare, sono partiti anche i lavori sul fiume Bormida in seguito ai danni alluvionali del 2021. “La Provincia li aveva appaltati – ricorda il sindaco – e appena terminato l’iter tecnico, sono stati iniziati. Lo scopo è sistemare l’argine del fiume che era stato eroso”.

Ma non solo, giovedì l’amministrazione incontrerà le aziende e Unione Industriali Savona per programmare altri interventi, finanziati dalla Regione e volti mitigare il rischio idrogeologico della zona. “Un lavoro molto importante – spiega Briano – illustreremo alle imprese cosa ci siamo detti con l’assessore Giampedrone quando è venuto a farci visita. A breve credo si potranno già avere delle tempistiche. Al momento gli uffici sono sommersi di lavoro, perché stanno lavorando a diversi progetti, oltre a quello di Città del Vetro, su cui stiamo concentrando il nostro massimo impegno per cercare di aprire il prima possibile la strada e ritornare alla normalità, ma con l’obiettivo di trovare anche una soluzione definitiva per il futuro dell’ex Savam”.

 

leggi anche
Galleria Fugona Chiusura
Intervento urgente
Galleria Fugona chiusa due giorni per lavori: Altare si prepara a code e rallentamenti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.