Oggi

Varazze, al Pero iniziano le demolizioni delle parti alte della chiesa della Santissima Annunziata fotogallery

Obiettivo: mettere da subito in sicurezza la zona in modo tale da evitare nuovi crolli che costituiscano un rischio per l’incolumità pubblica, le case adiacenti, la strada

Crolla parte dell'ex chiesa del Pero a Varazze

Varazze. Parole d’ordine: sicurezza e rapidità. Inizieranno oggi i lavori di demolizione delle parti alte della chiesa della Santissima Annunziata del Pero dopo che, nella notte tra domenica e lunedì, una parte di tetto è crollata.

La strada provinciale Sp542 è stata chiusa ieri pomeriggio nel tratto vicino all’edificio pericolante. Si passerà  da Celle, quindi da Sanda, per raggiungere Stella San Martino.

Sarà compito di una ditta incaricata dalla Curia demolire le strutture in alto e mettere da subito in sicurezza la zona in modo tale da evitare nuovi crolli che costituiscano un  rischio per l’incolumità pubblica, le case adiacenti, la strada. 

Da ieri infatti tre famiglie sono state fatte sgomberare dalle proprie abitazioni e hanno trascorso la notte in alberghi cittadini. Anche per far tornare i residenti a casa e riaprire quanto prima la provinciale, si sta lavorando con massima attenzione e senza perdere tempo. 

Arrivato subito il mezzo per la rimozione delle strutture in alto della chiesa, completata nel 1861 e successivamente chiusa nel 1959.

Un mese e mezzo fa IVG.it aveva scritto della preoccupazione dei residenti che ci avevano segnalato “il distacco di alcuni calcinacci”: per questo i vigili del fuoco si erano subito recati sul posto. Come, del resto, è successo in questa occasione. Un timore, quello di chi abita qui, che va avanti da tempo.

leggi anche
Crolla parte dell'ex chiesa del Pero a Varazze
Pericolo
Varazze, crolla il tetto della chiesa del Pero: evacuate 3 famiglie, chiusa la Sp542
Crolla parte dell'ex chiesa del Pero a Varazze
Prossime mosse
Chiesa del Pero a Varazze, la diocesi: “Iter per la demolizione avviato da tempo”
chiesa santissima annunziata varazze pero
Al lavoro
Varazze, chiesa del Pero. Pierfederici: “Per Natale senso unico alternato lungo il tratto di strada”
Chiesa Pero Varazze cantiere
Tabella di marcia
Chiesa del Pero a Varazze: in costruzione il ponteggio per mettere in sicurezza l’edificio e riaprire la strada

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.