Organo e voci

Varazze, a Sant’Ambrogio concerto natalizio del Coro Polifonico di Valleggia

Alle ore 21, vedrà melodie della tradizione natalizia ma anche brani di grandi autori, spaziando fra diversi secoli, lingue e Paesi del mondo

coro polifonico Valleggia

Varazze. Questa sera alle ore 21, nella chiesa di Sant’Ambrogio a Varazze, grande concerto natalizio promosso dall’assessorato alla cultura del Comune in occasione della festa patronale della parrocchia guidata da don Claudio Doglio. Protagonista il Coro Polifonico di Valleggia diretto da Maurizio Fiaschi, all’organo Andrea Ravazzano. La serata vedrà come sempre melodie della tradizione natalizia, ma anche brani di grandi autori, spaziando fra diversi secoli, ma anche fra differenti lingue e Paesi del mondo.

Il Polifonico di Valleggia è un’autentica istituzione della vocalità ligure: il gruppo, fondato nel 1953 da don Angelo Genta e don Lorenzo Tassinari, è stato diretto dal noto maestro savonese Attilio Acquarone fino al 1956. Quindi, per 50 anni, dal maestro Giuseppe Rebella e, in tempi più recenti, dal maestro Marco Siri.

Oltre al servizio liturgico è da sempre impegnato in un’intensa attività concertistica, in Liguria e non solo: nei suoi quasi 70 anni di storia il Polifonico ha effettuato numerosissimi concorsi e tournée in tutta Italia e in Europa (Austria, Grecia, Spagna, Germania, Slovenia, Ungheria, Francia e Belgio), ottenendo successi e apprezzamenti. Ha avuto l’onore di essere invitato per ben due volte alla prestigiosa rassegna di Loreto e in più occasioni ha cantato di fronte a un Pontefice. Ultime esperienze significative a Salisburgo, Venezia, Monaco e Roccasecca, città natale di san Tommaso D’Aquino.

L’organico, disposto a 4 voci miste, è composto da oltre trenta elementi di differenti età, ma con numerosi giovani. Oggi è guidato da un maestro di caratura internazionale, il finalese Maurizio Fiaschi: laureato in direzione d’orchestra e diplomato in composizione polifonica vocale al conservatorio “Verdi” di Milano e in musica corale e direzione di coro al “Vivaldi” di Alessandria, ha condotto prestigiosi cori e orchestre in Italia e in Svizzera, nonché il grande gruppo vocale in occasione della visita di papa Bendetto XVI a Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.