A cairo

Una scuola di formazione in Valbormida per condurre treni, ok dal consiglio regionale

L'ordine del giorno presentato dal consigliere Alessandro Bozzano: "Forte richiesta di professionalità specilizzate, occasione per il territorio"

treni rock liguria

Liguria. E’ stato approvato all’unanimità l’ordine del giorno con cui il consigliere regionale Alessandro Bozzano chiede a Regione Liguria di agevolare e promuovere l’istituzione in Valbormida di una nuova scuola di formazione professionale per il conseguimento dei titoli per la conduzione dei treni.

“Si darà così risposta alla domanda del settore di personale qualificato, che qui potrà trovare l’habitat ideale per formarsi – afferma Bozzano -. Sul mercato oggi si registra una forte richiesta di professionalità specifiche, quali le figure del Capo Stazione e di manutentori dei treni, che troverà risposta solo con la creazione di una scuola di formazione qualificata. Per procedere in tale obiettivo, va rilevato che in Valbormida è presente una tradizione industriale consolidata nel tempo nel settore, con la presenza di aziende considerate leader per la componentistica delle carrozze da trazione. Ciò apre una grande possibilità per la Valle dell’entroterra savonese, che va considerata a tutti gli effetti la sede vocata alla collocazione di una scuola professionale per l’ottenimento di qualifica e brevetti specifici”.

“Le professionalità richieste dovranno essere formate all’interno di istituti professionali qualificati che abbiano la possibilità, attraverso le aziende presenti in loco, di avere a disposizione carrozze, vagoni e binari per l’aspetto pratico della formazione. Tutto ciò ritengo sia un’occasione che il nostro territorio non deve farsi scappare” aggiunge.

“Con quest’ordine del giorno ho chiesto ed ottenuto l’appoggio di tutto il consiglio regionale e della giunta, con l’ok arrivato dall’assessore alla Formazione Marco Scajola, nell’obiettivo di istituire in Valbormida, e più precisamente nel Comune di Cairo Montenotte, una scuola professionale per il conseguimento dei titoli nel settore della conduzione dei treni” conclude Bozzano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.