Ricostruzione

Torna il suggestivo presepe della chiesa dei Neri con ambientazioni finalesi

Apertura dall’8 dicembre

Presepe Chiesa Neri Finale

Finale Ligure. L’8 dicembre 2022 aprirà nuovamente il presepe della chiesa dei Neri a Finale Ligure. La sua caratteristica principale è quella di riprodurre le ambientazioni ed i monumenti del finalese. Monumenti, edifici e paesaggi, tutto è fatto a mano.

Il presepe sarà visitabile ed aperto al pubblico i giorni 8-9-10-11-17 e 18 dicembre e successivamente dal 23 dicembre al 10 gennaio 2023, con orario dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15.30 alle 19. La chiesa dei Neri si trova in via Colombo a Finale Ligure.

Questa mirabile opera è stata realizzata dai componenti del coro polifonico Sine Nomine di Finale Ligure Ornella Cavanna, Renata Tagliafico, Marina Brignone, Silvia Brignone e Gesine Moi.

Dalla prima apertura del 2012 il presepe si è notevolmente ingrandito ed attualmente misura circa 30 metri quadrati e, come negli anni passati, per il Natale 2022 si potranno ammirare importanti novità.

Sono rappresentati e riprodotti Porta Reale con le mura medievali di Finalborgo, il Castel Gavone, il Castel San Giovanni e la chiesa di Nostra Signora di Loreto. E non si dimentichino la chiesa di San Lorenzo a Varigotti, la grotta dell’Arma delle Manie, la stessa chiesa dei Neri, altri edifici del centro storico e il promontorio della Caprazoppa, oltre a nuove vie e zone cittadine, perfettamente riconoscibili anche ad occhi non allenati.

A fare da cornice a tutto questo, le riproduzioni del Mar Ligure, delle nostre colture ed i nostri antichi mestieri. Le novità del 2022 sono l’arco di Margherita di Spagna, Piazza Vittorio Emanuele e la stessa Via Colombo.

Tutti sono invitati a venire a visitare il presepe dei Neri e a perdersi ad osservare ogni particolare.

Per creare tutto questo sono state necessarie più di 2000 ore di lavoro, e solo per l’allestimento ogni anno si impiegano due mesi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.