Il ritorno dopo 3 anni

Savona, tutto pronto per Capodanno. Dal pomeriggio in Darsena per le famiglie al concerto in piazza: il programma

Ecco le modifiche alla viabilità

Capodanno Savona Darsena

Savona. Tutto pronto per il Capodanno in piazza a Savona che torna dopo tre anni. La festa prenderà il via dal suo luogo tradizionale per poi allargarsi ad altre zone della città.

“Il Capodanno in città – dice l’assessore agli Eventi Elisa Di Padova – rappresenta senza dubbio un felice ritorno, non solo per il suo valore di attrattività turistica e per la capacità di generare indotto per i locali e gli esercizi commerciali, ma anche per il suo valore sociale nei confronti dei savonesi che resteranno in città durante le feste. Anche a Capodanno Savona non lascerà solo nessuno”.

IL PROGRAMMA

Il pomeriggio in Darsena

Dalle 17.30 spazio agli artisti di strada: alcuni circensi daranno vita al Laboratorio di Circo dedicato ai bambini che potranno provare le basi di alcuni dei più comuni giochi da circo. Sempre alle 17.30 esibizione sui trampoli e giochi di fuoco delle performer Vafortina ed Heriel.

In contemporanea, in altre postazioni, si esibiranno gli artisti Django e Rafael che al termine del pomeriggio si uniranno alle due performer per un numero conclusivo corale.

La sera in Piazza Giulio II

Al termine delle performance in Darsena la festa si estende nella zona della vicina piazza Giulio II. Un tratto di via Pietro Giuria verrà chiusa al traffico all’altezza di via Manzoni creando un unico grande spazio di collegamento con piazza Giulio II, anche grazie alla nuova area pedonale Caboto/Untoria.

Dalle 21 prendono animazione e videoproiezioni in attesa del concerto (dalle 23) della Shary Band che con il suo repertorio tutto da ballare anni ’70-’80 e ’90 condurrà il pubblico fino al countdown della mezzanotte e poi, di nuovo in musica, fino all’una.

La Shary Band, capostipite delle ‘Show Cover Band’ italiane si esibisce in circa 200 concerti all’anno in tutta Italia. Il suo segno distintivo è il racconto medley della discodance e degli ultimi 50 anni di musica che regala ogni volta divertimento ed energia.

I musei

Nei giorni venerdì 30 dicembre, sabato 31 dicembre e domenica 1 gennaio il Complesso monumentale della Cattedrale e la Pinacoteca Civica di Savona apriranno con una tariffa agevolata di 2 euro. Un modo in più per conoscere la città per chi deciderà di trascorrere con noi l’ultimo dell’anno con il Capodanno in città. Importante appuntamento anche quello di venerdì 30 presso il Teatro Chiabrera con il Concerto di fine anno a cura dell’Orchestra Sinfonica di Savona.

“In occasione del Capodanno – aggiunge l’assessore Negro – abbiamo progettato anche un pacchetto di scontistische in Pinacoteca, Museo della Ceramica e Cappella Sistina con ingresso a 2 euro nei giorni dal 30 all’1. Nella giornata del 30 ci sarà anche la street della Banda Forzano che toccherà i monumenti storici della città e, nello stesso giorno, anche il concerto al Chiabrera. Noi pensiamo che Savona possa essere un bacino attrattivo non solo d’estate, ma anche d’inverno sia rispetto alle città limitrofe sia rispetto al basso Piemonte già abituato a frequentare i nostri lidi. Ma lavoriamo anche affinché i savonesi che restano a casa possano godere di una città ricca di intrattenimento e di svago, perchè la nostra attenzione oltre che turistica deve essere anche sociale”.

COME CAMBIA LA VIABILITA’

Il 31 dicembre (dal mattino)
La piazza deve essere liberata dalle auto. Chiusura alla circolazione di via Pietro Giuria all’altezza di via Manzoni (compresa anche via Garassino) per montaggio palco.
Ore 21 chiusura al traffico di via Giacchero-via Niella e del tratto di via Corsi. La riapertura al traffico avverrà dopo le operazioni di smontaggio palco e strutture (indicativamente all’alba del primo gennaio).

Nel dettaglio le modifiche alla viabilità e divieti di sosta (ordinanza dirigenziale 1196/2022):
– dalle ore 12 del 31/12/22 fino alle ore 5 del 01/01/23 divieto di circolazione in Piazza Giulio II – via Garassino (int.Via Manzoni) e Via Giuria (int.Via Manzoni)
– dalle ore 21 del 31/12/22 fino a terminate esigenze del 01/01/23 divieto di circolazione in via giacchero int. C.so Mazzini direzione Piazza Giulio II
– dalle ore 8 del 31/12/22 sino alle 5 del 01/01/23 divieto di sosta in: Piazza Giulio II (tutta la piazza), Via Garassino (ambo i lati int.con Via Manzoni e fino a Piazza Giulio II), Via Giuria ( ambo i lati del tratto da Via Manzoni a Piazza Giulio II), Via Niella (lato ponente tra Via Corsi e il civico 12 di Via Niella).

Per informazioni si possono visitare le pagine social di Visit Savona (facebook e instagram) e sulla pagina facebook capodannoincittà si trovano tutti gli aggiornamenti e le info relative alla serata, comprese le iniziative e le proposte dei commercianti e dei pubblici esercizi di Savona.

leggi anche
Capodanno 2020 Savona
Si cambia
A Savona torna il Capodanno: concertone in piazza Giulio II, eventi per famiglie in Darsena. Il 3 dicembre accensione dell’albero

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.