Savona. In occasione del santo Natale, il 21 dicembre il vescovo della diocesi di Savona-Noli, Monsignor Calogero Marino, ha fatto visita ai piccoli pazienti afferenti al servizio di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Asl2 nella sede di via Chiappino.
Il vescovo ha salutato i bambini presenti, visitato i locali rinnovati e incontrato il personale sanitario coinvolto nella cura dei piccoli. L’incontro è stata un’importante occasione di condivisione dei valori etici alla base della cura dei pazienti affetti da malattia neurologica e psichiatrica nell’età infantile.
“E’ ormai noto e dimostrato che la pandemia mondiale da Covid-19 ha avuto un pesante impatto sulla salute mentale degli individui, con una significativa ricaduta sulla resilienza delle famiglie – spiegano dal reparto – Il vescovo ha ascoltato con attenzione gli operatori, mostrando sincero interesse nel comprendere la gravità dell’emergenza riguardante la salute mentale di bambini e adolescenti, la complessità della diagnosi precoce nei disturbi del neurosviluppo e l’esigenza di garantire una rete di cura multiprofessionale”.