Vado Ligure. “Finalmente è stato firmato l’accordo integrativo in Reefer Terminal. I lavoratori lo aspettavano da oltre un anno e dopo svariati incontri, assemblee e spaccature tra le organizzazioni sindacali finalmente Cgil, Cisl e Uil unitariamente hanno riunito in assemblea i lavoratori, che hanno ribadito (dopo la precedente assemblea convocata da Cisl e Uil) la loro volontà di accettare la proposta di accordo formulata dall’azienda”. Lo annuncia in una nota Danilo Causa, segretario provinciale di Fit-Cisl.
La totalità dei lavoratori ha votato a favore: “Su 80 presenti, praticamente tutti gli operativi si sono espressi a favore, con nessun astenuto e nessun contrario. Un grande risultato che porta finalmente i lavoratori ad avere un miglioramento retributivo importante, diminuisce le giornate di flessibilità da 12 a 8 al mese e garantisce che dal punto di vista dei cambi-turno e dello straordinario tutto avvenga nel rispetto totale del Ccnl”.
“Grazie al grande lavoro svolto dalle organizzazioni sindacali, dall’azienda e dall’Unione Industriali tutto questo avrebbe dovuto portare alla firma del suddetto accordo, ma non è stato così: il giorno della firma la Filt Cgil decide inspiegabilmente di non firmare, andando contro la volontà di tutti i lavoratori e con motivazioni che dai presenti sinceramente ancora oggi non sono state ben decifrate. Noi abbiamo lavorato per mantenere unito il tavolo, loro avranno interessi ‘diversi’. Pazienza, la Cisl ha mantenuto gli accordi presi con i lavoratori e con chi era presente al tavolo ed insieme alla Uil abbiamo deciso di firmare un accordo che avrà valore triennale e che potrà garantire ai lavoratori una certezza di reddito e di organizzazione del lavoro e della vita personale con più certezze. Ciò soprattutto in questi momenti in cui si prospettano molti cambiamenti lavorativi, specie all’interno del magazzino frutta (nella primavera del 2023) come preannunciato dall’azienda stessa”.