Riflessione

Provincia, De Vecchi favorevole alla riforma elettorale: “Restituirà dignità agli enti locali periferici”

Il sindaco di Carcare: "Sicuramente rappresenterà il superamento del pasticcio voluto dalla legge Del Rio, che l'ha resa un'istituzione molto fragile"

christian de vecchi

Carcare. Il sindaco Christian De Vecchi è favorevole al disegno di legge proposto dalla coalizione di governo che prevede la riforma elettorale per la Provincia con il ritorno al voto da parte dei cittadini e non più dei consiglieri comunali.

“Molto probabilmente – afferma – diventerà a breve legge, se supererà il vaglio delle votazioni di Camera e Senato e se verrà ‘corretta’ dagli emendamenti, un’importante riforma elettorale, che restituirà dignità agli Enti Locali periferici, troppo spesso additati come centri di spesa pubblica, in realtà collegamento diretto con i bisogni e le esigenze del territorio, ovvero il ritorno all’elezione diretta da parte dei cittadini dei propri rappresentanti in sede provinciale”.

Molteplici, secondo il sindaco, i vantaggi di questa novità: “Sicuramente – dichiara – rappresenterà il superamento del pasticcio voluto dalla legge Del Rio: fallimentare riforma delle Provincie in chiave di lettura ‘spending review’. È sotto gli occhi di tutti la fragilità di un’istituzione costruita secondo questa modalità, estremizzata ai confini dell’inefficacia amministrativa per funzioni, competenze e potenzialità economica”.

“Inoltre – aggiunge – ci sono, nel nuovo disegno di legge, i presupposti moderni di conservare la Provincia, come un ‘ente cerniera’, tra i bisogni del territorio espressi dalle municipalità, e la capacità legislativa della Regione, coniugandoli attraverso un’adeguata distribuzione di competenze gestionali sui servizi pubblici locali fondamentali (pensiamo agli ATO: idrico-fognario; rifiuti urbani; trasporto) di un’area amministrativa vasta ma proporzionata. Vitale in capo a questo prossimo ‘ente cerniera’, la gestione associata di tutti quei servizi, oltre a quelli fondamentali indicati prima, che i Comuni non riescono più a sostenere in termini di efficienza economica.”

Una riforma che De Vecchi spera arrivi nel minore tempo possibile (il 9 gennaio 2023 a Savona verrà eletto il nuovo presidente della Provincia, la sfida sarà tra Giancarlo Canepa e Pierangelo Olivieri): “Serve un’accelerazione per superare la perenne incertezza in cui continuano a sopravvivere i Comuni” dice il primo cittadino di Carcare, sottolineando come, in questi anni, “il modello amministrativo attuale abbia messo a nudo tutte le sue fragilità. Ciò senza voler imputare responsabilità a nessuno”. “È quindi doveroso – conclude – iniziare sin da ora a guardare oltre, a come si caratterizzerà l’ente con l’arrivo della riforma amministrativa al vaglio del Parlamento”.

leggi anche
Inaugurato il point elettorale di Giancarlo Canepa
Ufficiale
Elezioni provinciali, Canepa deposita la sua candidatura alla presidenza: “Tpl e Ato rifiuti le priorità”
incontro olivieri russo
Trattative
Il risiko delle elezioni provinciali: centrodestra contro Olivieri pronto a offrire vicepresidenza e Tpl al Pd?
massimo niero
Primo atto
Provincia, vice presidente è Massimo Niero: “Accordi politici? No, intesa amministrativa per dare continuità”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.