Risultato: Savona 2-2 Vadese (24’, 32’ Romeo, 68’ Esposito, 88’ Quintavalle)
Termina così 2-2 un match vibrante e divertente, una sfida recuperata da un Savona caparbio e nel secondo tempo completamente trasformato. Beffa incredibile invece per la Vadese, formazione la quale recrimina per la rete del pareggio potendo tuttavia consolarsi con l’allungamento a nove della striscia di risultati utili consecutivi.
Al 92’ Crocetta di testa ha il pallone del 2-3, ma il suo debole tentativo viene controllato da Porta.
Il direttore di gara comanda 4 minuti di recupero.
All’88’ esplode il pubblico di fede biancoblù. Sugli sviluppi di un corner la retroguardia azzurrogranata non riesce a spazzare con Quintavalle che, colpito da un pallone sporco, fulmina Provato: è 2-2 al Briano! Veementi le proteste dei giocatori e della panchina ospite, furiosi per la probabile posizione di fuorigioco dell’autore della rete biancoblù.
All’85’ anche Kuci viene ammonito.
All’83’ un membro della panchina azzurrogranata viene ammonito a causa di qualche protesta di troppo.
All’82’ Di Roccia calcia dalla distanza scheggiando il palo alla sinistra di Provato: che brivido per la Vadese!
All’80’ D’Anna cerca la rete calciando da posizione defilata, ma Porta in maniera attenta respinge la conclusione.
Al 77’ entrambi i tecnici optano per operare una sostituzione. Dentro Marrapodi per Moscino tra le file del Savona, fuori Romeo per Crocetta nella Vadese.
Al 73’ Apicella cerca la rete del pari, ma anche il suo tentativo termina fuori misura.
Al 72’ Ndiaye dalla distanza cerca la rete olimpica, ma la sua conclusione termina alta.
Al 69’ D’Anna viene ammonito dopo aver compiuto un fallo tattico.
Al 68’ Esposito splendidamente servito da Quintavalle si presenta a tu per tu con Provato battendolo con uno splendido tocco morbido: il Savona è ancora vivo, è 1-2 al Briano!
Al 66’ Raffa viene richiamato in panchina per favorire l’ingresso di Ndiaye.
Al 60’ Avanzi lascia il campo, dentro Altomare al suo posto.
Al 58’ ancora Rapetti cerca il super gol direttamente da punizione, ma la sua conclusione termina abbondantemente larga.
Al 54’ Rapetti controlla splendidamente in area di rigore provando a calciare, ma il suo tentativo viene ostacolato da un intervento provvidenziale compiuto da un difensore azzurrogranata: altro brivido per la Vadese!
Al 51’ Quintavalle prova a riscattarsi indirizzando una punizione dalla distanza, ma il suo tentativo termina alto.
Al 50’ Moscino ci prova dalla distanza, ma il suo tentativo termina abbondantemente alto.
Al 49’ Brazzino spezza una ripartenza avversaria e l’arbitro non ha dubbi: è cartellino giallo per il giovane 2003.
Al 48’ Quintavalle calcia alla sinistra di Provato il quale però con un balzo felino riesce a bloccare in due tempi la sua conclusione: resiste lo 0-2 al Briano!
Al 47’ Mandaliti stende un attaccante avversario in area di rigore ed ecco la possibilità di riaprirla per i biancoblù: doppio giallo e Vadese in 10 uomini con penalty per gli Striscioni.
Alle 15.24 l’arbitro comanda la ripresa delle ostilità. Nessun cambio per le due squadre, l’unica variazione è rappresentata dal Brazzino subentrato a Bruzzone successivamente all’espulsione di Fancellu.
Al 45’ arriva il duplice fischio dell’arbitro. Termina così 0-2 un primo tempo dominato dalla Vadese, una prima frazione in cui gli azzurrogranata sono riusciti a portarsi sul doppio vantaggio mostrando un calcio frizzante e divertente.
Al 42’ si segnala molto nervosismo in campo con un acceso scambio di battute tra i giocatori del Savona e la panchina ospite.
Al 36’ una trattenuta costa ad Avanzi un cartellino giallo.
Al 32’ è calcio spettacolo al Briano. Romeo di testa trasforma in oro uno splendido suggerimento di D’Anna: è 0-2 Vadese!
Al 28’ la Vadese gioca a memoria arrivando a far tremare la traversa con uno scatenato Romeo: che brivido per i padroni di casa!
Al 25’ Brazzino subentra a Bruzzone: mister Frumento corre ai ripari.
Al 24’ la Vadese trova immediatamente il vantaggio. Romeo direttamente da punizione sorprende Porta fulminandolo sul primo palo: è 0-1 Vadese al Briano!
Al 21’ ecco la probabile svolta del match. Fancellu da ultimo uomo interviene su Incorvaia stendendolo: cartellino rosso e Savona in 10, il direttore di gara ha giudicato la dinamica chiara occasione da rete!
Al 20’ Rapetti ci prova direttamente da punizione, ma il suo tentativo termina di poco a lato: brivido per Provato!
Al 17’ i tifosi del Vecchio Delfino fanno sentire tutto il proprio dissenso nei confronti di Massimo Cittadino: continuano a ripetersi cori di contestazione indirizzati al presidente.
Al 12’ la Vadese si fa vedere dalle parti di Porta con il destro di Romeo, attento però l’estremo difensore biancoblù.
Al 4’ Quintavalle prova a trasformare in oro la seguente punizione, ma Provato non si fa sorprendere alzando sopra la traversa.
Al 3’ la Vadese eccede immediatamente con l’agonismo e il direttore di gara si dimostra impassibile: ammonito Mandaliti a causa di un’irregolarità.
Alle 14.28 il direttore di gara comanda il calcio d’inizio.
Arbitro del match è il signor Matteo Vranicich della sezione di Genova.
Le formazioni
I padroni di casa guidati da mister Frumento scendono in campo con Porta, Fancellu, Esposito, Moscino, Apicella, Kuci, Bruzzone, Cavallaro, Quintavalle, Di Roccia (C) e Rapetti.
A disposizione ci sono Fontana, Marrapodi, Brazzino, Antonelli e Dalipi.
Gli ospiti di mister Saltarelli invece rispondono con Provato, Sarpa, D’Anna, Xhuri, Carrera, Vittori, Incorvaia, Mandaliti (C), Romeo, Raffa e Avanzi.
In panchina si accomodano Trozzola, Salis, Maruca, Vassallo, Suetta, Brando, Altomare, Ndiye e Crocetta.
Presentazione
Savona. Oggi presso l’Augusto Briano va in scena una delle gare valevoli per la tredicesima giornata del campionato di Prima Categoria (Girone B). Ad affrontarsi sono Savona e Vadese, due squadre accumunate dal medesimo obiettivo: la ricerca della vittoria per chiudere con il sorriso il 2022.
leggi anche

Calcio, Savona. Frumento: “Punto strappato con il cuore dedicato a Pondaco, Brema e Matarozzo”
