Allarme

Peste suina, a Sassello il primo caso di positività nel savonese. Sindaco: “Qui mai abbattuto un cinghiale, questi i risultati”

Altri due nuovi casi sono stati riscontrati in Liguria

cinghiale

Liguria. Lemergenza della peste suina non si ferma e oggi si registra anche il primo caso accertato nel savonese, a Sassello, nella valle dell’Erro, una delle località del territorio provinciale interessate fin dall’inizio dalle misure restrittive e dai controlli messi in atto per monitorare la situazione sanitaria e infettiva legata al sovrappopolamento dei cinghiali.

Dopo un anno non è stato abbattuto un cinghiale – commenta il sindaco di Sassello Daniele Buschiazzo -. L’emergenza peste suina africana sta portando così a un disastro economico: per l’agricoltura, l’artigianato, il commercio e il turismo. Visto che azioni risolutive in un anno non ne sono state avviate, ora anche a Sassello abbiamo un caso positivo, e immagino (posso e spero di sbagliarmi) che l’immobilismo e il non considerare questi territori su questa emergenza proseguirà”.

È un anno che ripeto le stesse cose in tutte le sedi e con tutti e ora siamo ad un punto peggiore del 28 dicembre 2021. Ci tireremo su le maniche come abbiamo sempre fatto e faremo valere con forza le nostre ragioni in tutte le sedi più opportune. Oggi sono veramente arrabbiato” aggiunge.

In occasione, anche il sindaco di Stella Andrea Castellini si esprime e lancia duro un appello: “Venga indetta immediatamente una riunione da parte del commissario assieme a tutti i sindaci coinvolti in modo da chiarire se si ha l’intenzione di iniziare a trovare delle soluzioni serie e celeri per il problema della peste suina. E’ passato quasi un anno ormai, la situazione è definitivamente sfuggita di mano”.

Intanto è stata diramata la mappa della “zona di protezione II” che indica i dati definitivi delle positività riscontrate dal 27 dicembre 2021 al 20 dicembre 2022. I positivi sono in totale 208, due in più rispetto all’aggiornamento precedente: 135 per positività in Piemonte, 73 per positività in Liguria.

I nuovi casi sono stati riscontrati in Liguria sono a Sassello e a Rossiglione, nella provincia di Genova. E’ il primo caso di positività nel savonese ed il quattordicesimo caso nel comune di Rossiglione da quando è iniziata l’emergenza.

Salgono a 42 i comuni con almeno un caso di positività accertata e a 3 le province colpite dalla peste suina africana.

Generico dicembre 2022
leggi anche
Alessio Piana
Altre news
Nuovi casi di peste suina, Piana (Lega) attacca tecnici Ispra, Cerep e Ministero della Salute: “Manca volontà di contrastare la situazione”
cinghiale
"inaccettabile"
Caso di peste suina a Sassello, Coldiretti: “Mettere subito in atto gli abbattimenti disposti dal Piano di intervento”
cinghiali
Aggiornamento
Peste suina, altri tre casi in Liguria
cinghiale mamma con i cuccioli
Critica
Peste suina, Cia Liguria: “Un’emergenza lunga un anno, i danni sono intollerabili”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.