I dati

Pedonalizzazioni Savona, i parcheggi a pagamento recuperati in piazza del Popolo: critica la minoranza

Presentati i dati usati per avviare il percorso

Savona parcheggio piazza del popolo vista veduta dall’alto
Foto scattata lunedì 5 dicembre alle 11.30

Savona. Sono stati presentati oggi pomeriggio in commissione consiliare i dati usati per il percorso di pedonalizzazione avviato dalla giunta savonese. Il punto di partenza da cui sono partite le valutazioni della giunta – ha spiegato l’assessore alla mobilità Ilaria Becco è una “scelta decisa nella direzione di una città più pedonale, dove la qualità della vita sia migliore favorendo la mobilità sostenibile”.

Alle postazioni già presenti in periferia sono state aggiunte altri rilevatori in centro: corso Mazzini dalle Piramidi e dal Priamar, corso Colombo dal ponte del Sacro Cuore, ingresso di via Paleocapa, via San Lorenzo e via Piave, via Famagosta, corso Italia, via Nizza e corso Vittorio Veneto, via Pietro Giuria. Le variabili prese in considerazione sono state: velocità, categoria veicolare, flusso e quantità di veicoli.

E’ stata analizzata la differenza tra un giorno feriale e un giorno festivo: dal punto di vista aggregato emerge che la distribuzione delle rilevazioni non cambia, ma varia la distribuzione durante la giornata. In un giorno feriale assistiamo a un picco mattutino intorno alle 8, durante i festivi si registra una flessione nell’ora di pranzo e un picco alla sera. Al giorno rilevati a 93mila veicoli in media al giorno (96 per un giorno feriale e 86 per un festivo). Prevalgono le automobili.

Ovunque vengano rilevati flussi bidirezionali in numero di mezzi in ingresso corrisponde, eccetto fisiologiche variazioni, al numero dei veicoli in uscita.

L’ingegnere che si è occupato dell’analisi dei dati ha spiegato: “La pedonalizzazione di via Caboto, via Untoria via Mistrangelo, via Manzoni e via Ratti riguarda vie a basse intensità caratterizzate da una percorrenza molto limitata e alle quali corrispondono percorsi alternativi di agevole utilizzo. Per quanto riguarda il tratto di corso Italia tra via Paleocapa e via dei Vegerio. Il numero medio di rilevazioni nei giorni feriali è pari a 7mila al giorno con un picco massimo corrispondente a 455 automobili all’ora, una media di 270 veicoli all’ora e un numero di passaggi in ora di punta pari a 350 automobili all’ora. Il percorso alternativo a questo tratto è via Boselli, piazza Mameli e via Battisti. Le prime simulazioni indicano una capacità residua sufficiente per assorbire i passaggi di corso Italia“.

I parcheggi a pagamento (80) saranno recuperati in piazza del Popolo perchè – spiega l’assessore – “offre mille posti e raggiunge il tasso di capienza massima al 70% e riesce quindi ad assorbire quelli persi nelle vie pedonalizzate”. Critica la minoranza. Il consigliere Massimo Arecco punta l’attenzione sul futuro di piazza del Popolo: “Puntiamo tantissimo su questi parcheggi, ma mi chiedo, nel momento in cui la piazza verrà trasformata e sarà ridotta la piazza per l’adeguamento idraulico del torrente Letimbro come faremo“. Manuel Meles (M5S): “Secondo me il tratto di corso Italia è un’arteria fondamentale per la città“. Anche da Meles perplessità su piazza del Popolo: “Ci sono fasce orarie in cui è pieno. Sbagliato anche secondo me fare troppo affidamento su quell’area”.

Il consigliere Ileana Romagnoli: “Via Montenotte è completamente bloccata al lunedì”. E attacca sul parcheggio di piazza del Popolo: “Non ha una capienza infinita e c’è un contenzioso in atto”.

leggi anche
Savona via Manzoni
Richieste
Mercato in via Paleocapa, i commercianti di via Manzoni: “Al lunedì strada deserta”. E sulla pedonalizzazione: “Rassegnati”
savona via Manzoni
Confronto
Savona, la minoranza sulla pedonalizzazione: “Tutto già deciso, nostre proposte non considerate”
savona pedonalizzazione mappa
Dubbi
Pedonalizzazione centro di Savona, la minoranza: “Cittadini, commercianti e noi mai interpellati. E poi il sindaco parla di partecipazione”
savona pedonalizzazione mappa
Percorso
Pedonalizzazioni Savona, dal 14 dicembre inizio lavori in via Caboto e via Untoria: chiusura alle auto tra pochi giorni
savona pedonalizzazione mappa
Confronto
Pedonalizzazioni Savona, lavori al via dal 9 gennaio
Generico gennaio 2023
Inizio
Pedonalizzazioni Savona, il 16 gennaio al via i lavori propedeutici
Pedonalizzazione Savona
Partenza
Pedonalizzazioni a Savona, al via i lavori: si parte da via Ratti e dai parcheggi delle zone limitrofe
Pedonalizzazione corso Italia Savona
Rivoluzione
Pedonalizzazioni a Savona, proseguono i lavori: corso Italia chiusa alle auto
Pedonalizzazione Savona chiusa corso Italia
Rivoluzione
Pedonalizzata corso Italia a Savona, i commercianti: “La gente si deve abituare, speriamo porti più lavoro”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.