Ambizioso

Nel 2023 il “Mondial Tornianti in Tour” si terrà nella Baia della Ceramica: arriveranno artisti da tutto il mondo

La presentazione dell'evento questa mattina in Comune a Savona: "Sarà una grande festa della ceramica"

Savona. Da Faenza a Savona. “Mondial Tornianti in Tour” quest’anno si terrà nei comuni della Baia della Ceramica nei primi giorni di giugno 2023, la fase finale in piazza Sisto a Savona. L’annuncio questa mattina durante la manifestazione di Stile Artigiano in piazza Sisto. Presenti l’assessore alla Cultura del Comune di Savona Nicoletta Negro, il consigliere comunale di Albisola Superiore Chiara D’Angelo, l’assessore alla cultura del Comune di Celle Giorgio Siri, Confartigianato, il savonese Marcello Manuzza campione mondiale nel 2018.

L’associazione Italiana Città della Ceramica ha così accolto la proposta lanciata dai Comuni della Baia della Ceramica. Savona, Albisola Superiore, Albissola Marina e Celle Ligure si dovranno preparare ad accogliere artisti da tutto il mondo e non mancheranno anche gli artigiani locali.L’evento sarà organizzato dai quattro Comuni in collaborazione con Confartigianato.

Il programma è ancora in fase di definizione, ma l’assessore alla Cultura Negro ha anticipato che “ci saranno delle mostre importanti di livello internazionale”. Sarà una “grande festa della ceramica” e ognuna delle quattro città coinvolte avrà una sua peculiarità. “Questa sarà una sfida quadrupla – ha proseguito entusiasta Negro -, non sarà come organizzare una grande manifestazione solo in un luogo ma si dovranno coinvolgere 4 località e sarà complesso anche dal punto di vista logistico”.

Chiara D’Angelo, consigliere comunale di Albisola Superiore, ha aggiunto: “Sarà l’esame di maturità della Baia della Ceramica“. L’assessore alla cultura Siri ha ricordato che si terrà a Celle la biennale della ceramica.

Confartigiato ringrazia “le amministrazioni per questa brillante idea“. E prosegue: “Sarà una bella vetrina per noi, la nostra arte si farà conoscere oltre i nostri confini. E’ un’occasione importante per far conoscere l’artigianato d’arte caratteristico della nostra provincia”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.