Bonus bebè

Millesimo, contributo di 400 euro alle famiglie dei bambini nati nel 2022

Il vicesindaco Garofano: "Sarà erogato non in base al reddito, ma ai genitori che sono residenti da più anni in città e che sono in regola con il pagamento dei tributi"

mamma neonato bebè

Millesimo. Regalo di Natale per le famiglie millesimesi allietate dalla nascita di un figlio nel corso del 2022. L’amministrazione comunale, infatti, ha deliberato che riceveranno un contributo, una tantum, di 400 euro.

Il cosiddetto “Bonus bebè” sarà erogato non in base al reddito, ma ai genitori che sono residenti da più anni a Millesimo e che sono in regola con il pagamento dei tributi.

“Si tratta di un riconoscimento per l’importante ruolo che le famiglie svolgono nello sviluppo della nostra comunità – spiega  il vicesindaco Francesco Garofano  – Crediamo che bimbi e genitori meritino un’attenzione particolare perciò facciamo la nostra parte per rimettere la famiglia e la vita al centro delle politiche pubbliche. Contiamo di replicare il provvedimento anche il prossimo anno. Gli interventi a sostegno delle famiglie e della natalità posti in essere dall’amministrazione comunale hanno natura demografica e non assistenziale. In questo senso la premialità per i nuovi nati va nella direzione giusta, ed è apprezzata da tutti i cittadini proprio perché garantisce un contributo anche a chi, ad esempio, essendo libero professionista o partita iva ha meno agevolazioni rispetto all’accesso al congedo parentale. Per noi infatti il requisito principale è la residenza dei genitori sul territorio, che deve essere pluriennale, oltre ad essere in regola con il pagamento dei tributi, poiché ciò significa che chi accede al contributo vive Millesimo nella quotidianità e collabora fattivamente nella crescita della comunità locale”.

“Nel 2022 sono nati a Millesimo 25 bambini – aggiunge l’assessore ai Servizi Sociali Alessandra Garra – Gli ultimi dati pubblicati dall’ISTAT sul calo demografico nazionale sono preoccupanti e questi numeri non sono certo sufficienti a compensare le statistiche sulle persone decedute. Tuttavia, a maggior ragione, queste nuove nascite rappresentano una gioia immensa non solo per i neo genitori ma per tutta la comunità millesimese. Le statistiche dei nuovi nati millesimesi sono incoraggianti, una gratificazione importante che testimonia ancora una volta che il nostro comune riesce a mantenere numeri importanti circa i nuovi nati poichè lavoriamo quotidianamente per offrire servizi alle famiglie e tenerle sul nostro territorio”.

Il sindaco Aldo Picalli commenta: “Ringrazio il vicesindaco Garofano e l’assessore Garra per le iniziative messe in campo. Come sapete, mediante l’ufficio servizi sociali, stiamo agendo con grande attenzione verso i temi sociali, attraverso l’erogazione di contributi per gli affitti, per il riscaldamento e trovando soluzioni a casi specifici che possono essere legati a problemi famigliari, difficoltà economiche o anche di solitudine degli anziani. Riteniamo che le famiglie siano la cellula fondamentale nella crescita della comunità e del mantenimento degli standard nei servizi. Nel corso del 2023 sono infatti previsti interventi progettuali di ampio respiro che andranno a migliorare la fruibilità e l’offerta sia scolastica che sportivo/ricreativa per le famiglie che scelgono di vivere nel nostro paese. Millesimo è un borgo a misura di famiglia, con scuole elementari e medie, asilo nido, scuola materna d’eccellenza, quattro parchi gioco, un’offerta sportiva e ricreativa di alto livello e un tessuto commerciale che rappresenta un riferimento per il circondario. Ne siamo orgogliosi”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.