2022

Lavoro in Liguria, nel terzo trimestre occupazione cresce del 2,8%. Toti: “Meglio della media nazionale”

Cresce del 4,9% il dato che riguarda la disoccupazione

Lavoro curriculum generica

Liguria. “Nel terzo trimestre del 2022 l’occupazione in Liguria cresce del 2,8%, con gli occupati che passano da circa 610mila a oltre 628mila: un dato particolarmente significativo per la nostra regione, che fa meglio della media nazionale: l’occupazione, a livello nazionale cresce dell’1,1% nello stesso periodo dell’anno. Stesso dato considerando l’area allargata del nord ovest, mentre il nord est cresce dell’1,5%”. A dirlo il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti commentando i dati Istat odierni.

In particolare fanno registrare dati importanti i settori delle costruzioni, con un +7,5% di crescita dell’occupazione rispetto al terzo trimestre 2021, e quello dei servizi, con un + 4,6 % di occupati. Il settore commercio, alberghi e ristoranti fa registrare un incremento del 2% trimestre su trimestre. “Si tratta dell’ennesima conferma – prosegue Toti – di come il settore del turismo stia incidendo in maniera sempre più positiva sull’economia della Liguria”.

“Da assessore al lavoro mi fa estremamente piacere vedere questi dati così positivi riscontrati in Liguria ed avendo anche la delega al turismo – aggiunge l’assessore Augusto Sartori – aggiungo che un importante contributo all’occupazione sia dovuto soprattutto all’enorme successo riscontrato dal Patto per il lavoro nel settore del turismo che nel 2022 ha previsto agevolazioni a 900 imprese per l’assunzione di ben 2.800 lavoratori”.

“Nel terzo trimestre 2022 cresce anche, del 4,9%, il dato che riguarda la disoccupazione: si tratta di una cifra che riflette come stia crescendo il numero di coloro che riprendono a cercare attivamente lavoro, abbandonando la categoria delle forze di lavoro potenziali, che è infatti in diminuzione rispetto allo stesso periodo del 2021”.

Più informazioni
leggi anche
cameriere
I numeri
Lavoro, dalla ristorazione ai trasporti: nel savonese è sempre più difficile trovare personale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.