Confronto

Gli studenti sospesi a “lezione” di volontariato: la dirigenza dell’istituto superiore di Finale incontra la Consulta

La collaborazione tra le due realtà prevede che gli studenti a cui è stata comminata una sospensione disciplinare svolgano attività presso le associazioni

Incontro istituto Finale Consulta Volontariato

Finale Ligure. Nella mattinata di oggi, 21 dicembre, presso la sede dell’Istituto Superiore di Finale Ligure, si è tenuto un incontro tra lo staff di direzione e la Consulta del Volontariato di Finale Ligure. Presenti, per l’Istituto, il Dirigente Scolastico Reggente, professor Andrea Piccardi, il Primo Collaboratore professoressa Stefania Arata e una delegazione di docenti; per la Consulta del Volontariato di Finale, il presidente Emanuele Gerardi e rappresentanti delle diverse associazioni (Associazione Garosci de Pia, A cielo aperto, Usei Savona, Il canto della terra, Noi x voi e Caritas) ; per l’amministrazione comunale, Laura Salpietro, consigliere con delega in ambito sociale e scolastico.

L’incontro è stato organizzato con l’intento di verificare la prima fase di svolgimento di un progetto che vede coinvolti la scuola e alcune associazioni di volontariato del territorio; in sintesi, la collaborazione prevede che gli studenti a cui è stata comminata una sospensione disciplinare svolgano attività presso le associazioni afferenti. Lo Statuto delle Studentesse e degli Studenti, recepito dal Regolamento Interno, prevede che allo studente è sempre offerta la possibilità di convertire le sanzioni disciplinari che prevedono l’allontanamento dalla scuola in attività a favore della comunità scolastica.

La collaborazione, formalizzata con apposita convenzione, prevede un allargamento del concetto di comunità scolastica, che viene a coincidere con quella, più ampia, del contesto territoriale. Lo studente ha modo di confrontarsi con realtà che si muovono nell’ambito del sociale e l’esito positivo del percorso educativo potrà essere valutato ai fini dell’attribuzione del voto di condotta.

I rappresentanti delle associazioni hanno attestato che gli studenti accolti finora hanno dimostrato serietà e spirito di collaborazione; alcuni hanno dichiarato la volontà di impegnarsi, in futuro, in percorsi nell’ambito del volontariato.

L’auspicio è che questa collaborazione, al momento pensata per il corrente anno scolastico, possa diventare sistematica e coinvolgere altre associazioni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.