Soddisfazione

Fondi per appartamenti didattici per disabili, Sanna (PD): “E’ un passo in avanti per garantire una vita dignitosa”

"Una decisione che arriva dopo la mia mozione, approvata all'unanimità a giugno"

disabile

Liguria. “I 500 mila euro annunciati dalla Giunta per la realizzazione di appartamenti didattici per le persone con disabilità grave è un passo in avanti per garantire una vita dignitosa e maggiore autonomia a chi convive ogni giorno con la disabilità e per garantire ai familiari maggiore tranquillità sul futuro dei propri figli. Una decisione che arriva dopo la mia mozione, approvata all’unanimità a giugno, in cui chiedevo, come previsto dalla Legge ‘Dopo di noi’, finanziamenti per percorsi di supporto alla domiciliarità extra familiare, anche tramite le forme di Appartamenti didattici”. Così il consigliere regionale del Partito Democratico Armando Sanna, dopo l’annuncio n commissione dell’assessore Giampedrone dei fondi stanziati.

“La legge sul ‘Dopo di Noi’ – aggiunge Sanna – favorisce il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare introducendo misure di tutela non solo nel periodo di vita successivo alla scomparsa dei genitori (dopo di noi), ma già durante l’esistenza in vita dei genitori, attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata.

“Garantire un percorso programmato di accompagnamento verso l’autonomia e di uscita dal nucleo familiare di origine, anche mediante soggiorni temporanei al di fuori del contesto familiare è importante per migliorare le condizioni abitative e di vita dei disabili gravi e delle loro famiglie”, conclude Sanna.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.