Organico

Finale, la proposta di “Le persone al centro” al sindaco: “Legare aree Piaggio e Ghigliazza col tessuto urbanistico attraverso il Puc”

"Una commissione allargata anche al Puc, che dia concretezza senza decontestualizzare le grosse operazioni immobiliari dalla città"

cave ghigliazza

Finale Ligure. “Una commissione allargata anche al Puc, piano urbanistico comunale, che dia concretezza, visione ed integri l’intero tessuto urbanistico comunale senza decontestualizzare le grosse operazioni immobiliari dalla città”. E’ questa la risposta formulata dal gruppo consiliare Le Persone al Centro nel consiglio comunale del 29 novembre “al lancio mediatico del sindaco Frascherelli di creare una commissione per discutere delle aree Piaggio e Ghigliazza”.

“Abbiamo sottolineato come gli accordi ancora in essere per l’area Piaggio (Puo) fossero all’epoca giustamente orientati alla salvaguardia occupazionale ma che ora sia necessario aver un focus differente, molto più orientato alla tutela del territorio ed a cogliere le opportunità senza snaturare l’immagine della città. Da qui l’idea di allargare la discussione all’intero Puc che è in corso di revisione. Abbiamo inoltre rilanciato l’idea di un parcheggio pubblico, per i privati e per gli albergatori, proposta già formulata dal nostro gruppo consiliare nel 2021”.

“Spiace aver appreso che forse si sarebbe potuto fare qualcosa quando la proprietà dell’area (ora fallita) cercava di rinegoziare i forti debiti che aveva con il comune, adesso dichiarati di difficile esigibilità. Recentemente abbiamo rifiutato la partecipazione a commissioni approntate per salvare una formalità molto apparente. Riteniamo ora corretto dare una nostra proposta concreta ed aperta alla società civile inserendo il Puc al centro di ogni discorso in modo da creare una piattaforma condivisa e discussa che possa permettere alla città di cogliere al meglio le possibilità che derivano da due aree dismesse ed in forte abbandono”.

“A queste condizioni non avremo remore ad accettare la partecipazione alla commissione lavorando per il bene della Finale Ligure presente e futura”, concludono dal gruppo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.