Ufficiale

Elezioni provinciali, Olivieri deposita le firme e tenta il bis: “Candidatura con sostegno trasversale”

E attacca: "Con rammarico ho dovuto riscontrare invece come alcune segreterie di partito abbiano cercato di prevaricare sulle esigenze vere, concrete e reali del nostro territorio"

pierangelo olivieri

Savona. E’ ufficiale: il presidente della Provincia uscente Pierangelo Olivieri si ricandida. “Ho depositato questa mattina le firme per la mia ricandidatura”, ha comunicato in una nota Olivieri. Olivieri sfiderà alle urne il sindaco di Borghetto Giancarlo Canepa.

“Colgo l’occasione anzitutto – prosegue – per ringraziare i quasi duecentocinquanta sottoscrittori che mi hanno sostenuto, e tutti coloro che, in questi giorni, hanno testimoniato stima e affetto nei miei confronti, che profondamente apprezzo. Molto importante per me è che quarantadue sindaci su sessantanove abbiano sottoscritto la mia disponibilità al secondo mandato. È vero, alcuni mi hanno fatto notare che le firme raccolte sono di tanti sindaci di piccoli comuni e, forse, con un ‘voto ponderato di non altissimo valore’. Per alcuni questo varrà. In realtà, è proprio questa la forza dell’Ente Provincia, da sempre vicino a tutti questi piccoli comuni e ai loro sindaci. Saperli, oggi al mio fianco, infatti, testimonia come proprio loro in questi anni di mandato abbiano trovato proprio nell’Ente Provincia un interlocutore attento e presente, pronto in tutto quanto possibile all’ascolto”.

La mia candidatura non è espressione di una sola area politica, ha un sostegno trasversale – prosegue Olivieri -. È stata infatti sottoscritta sia da sindaci che da assessori e consiglieri delle diverse aree politiche. Chi mi conosce bene, veramente, sa che fino all’ultimo ho cercato concretamente una mediazione per definire la candidatura come unica e in continuità, quanto mai preziosa in un momento come quello attuale. Tentativo che in parte avevo già fatto, alcuni mesi fa in occasione del rinnovo del Consiglio Provinciale, quando, fino all’ultimo, cercammo di creare un’unica lista proprio perché la Provincia, ente di secondo grado, a mio modo di vedere dovrebbe sfuggire dalla logica pura dei partiti”.

E attacca: “Già allora, come, ancora oggi, con rammarico ho dovuto riscontrare invece come alcune segreterie di partito abbiano cercato di prevaricare sulle esigenze vere, concrete e reali del nostro territorio. Quello non è il mio modo di impegnarmi per le nostre comunità e di amministrare, ancora più convintamente oggi mi prefiggo di continuare a essere un candidato e un amministratore inclusivo e non divisivo. Sono sempre stato a disposizione di tutti, e lo sarò anche nei prossimi giorni, per tutti coloro che vorranno confrontarsi con me. Questo è quanto, senza se e senza ma. In conclusione un sincero augurio di buona fortuna al mio collega sindaco Giancarlo Canepa, per cui nutro stima”.

Canepa ha l’appoggio di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, partiti del centrodestra che protendono per un cambiamento e quindi non per l’attuale presidente Pierangelo Olivieri, con cui Canepa dovrà vedersela alle elezioni del prossimo 9 gennaio. A sostenere, invece, la continuità c’è Cambiamo! che punta sul sindaco di Calizzano. Proprio nel tentativo di garantirsi altrove l’appoggio che parte del centrodestra gli sta progressivamente negando, pare che Olivieri abbia aperto un dialogo con il Partito Democratico, al quale sembrerebbe – secondo i ben informati – che abbia offerto la vicepresidenza.

leggi anche
Inaugurato il point elettorale di Giancarlo Canepa
Ufficiale
Elezioni provinciali, Canepa deposita la sua candidatura alla presidenza: “Tpl e Ato rifiuti le priorità”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.