Prevenzione

Dico no alla violenza sulle donne: lunedì la premiazione del concorso indetto dal Comune di Alassio

Si terrà alle ore 11,30 presso la Sala Consigliare, dove si riuniranno tutti gli studenti che hanno preso parte all'iniziativa

comune municipio alassio generica

Alassio. Il 10 novembre scorso presso l’Auditorium dell’Istituto Salesiano di Alassio, la dott.ssa Fiorenza Giorgi, presidente vicario sezione penale del Tribunale di Savona, da sempre impegnata a combattere e ostacolare ogni tipo di violenza e a tutelare le donne e i minori vittime di reato, insieme al Dirigente del Commissariato di Alassio, dottor Andrea Frumento, e al Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Alassio, Cap. Alberto Nardone hanno incontrato gli studenti delle scuole del Comprensorio alassino e dell’Istituto Salesiano nell’ambito delle iniziative coordinate dagli assessorati alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità del Comune di Alassio, sul tema “Dico no alla violenza sulle donne”.

“L’incontro ha dato lo spunto per un concorso – spiegano Franca Giannotta e Patrizia Mordente, rispettivamente assessori alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità – che si prefigge lo scopo di prevenire la violenza contro le donne, partendo dalla scuola, attraverso la sensibilizzazione di studenti e studentesse a respingere, contrastare e denunciare comportamenti di violenza sulle donne o qualsiasi forma di discriminazione di genere. La violenza sulle donne è un dramma che condiziona tutti gli aspetti della vita sociale e rappresenta una delle forme più evidenti di diseguaglianza. Proprio perché si tratta di un problema strutturale, è necessario che l’azione di prevenzione di questo fenomeno parta dalle scuole, dove i ragazzi e le ragazze possono apprendere valori quali il rispetto, l’etica e la legalità. All’interno di questo contesto è possibile educare, sensibilizzare e informare su un tema così attuale e così importante che riguarda tutti, nessuno escluso”.

In questi giorni la Commissione ha selezionato i lavori ritenuti di maggior interesse, tenendo conto, della pertinenza nella rappresentazione della tematica, della creatività e originalità di espressione; del superamento degli stereotipi e dell’impegno, della fantasia e delle qualità formali.

Lunedì 5 dicembre, alle ore 11,30 presso la Sala Consigliare del Comune di Alassio si terrà la cerimonia di premiazione.

Per ciascuna classe partecipante saranno selezionati dall’istituto scolastico proponente tre elaborati. L’Istituzione scolastica la cui classe/studenti risulteranno primi classificati per ciascuna tipologia di scuola (per un totale di tre elaborati) riceverà per la partecipazione un attestato ed un premio economico pari a 250,00 euro da utilizzare da parte dei docenti per materiale scolastico. A tutti gli elaborati premiati verrà data piena visibilità sul sito web del comune.

​”Il ringraziamento doveroso – aggiungono Giannotta e Mordente – è al direttore didattico delle Ollandini, Sabina Poggio e alla coordinatrice dell’Istituto Salesiano, Erika Trinchero, per aver subito aderito all’iniziativa coinvolgendo i propri studenti e il corpo docenti”.​

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.