Consiglio regionale

Cooperazione transfrontaliera, piano da 336mln di euro per il territorio ligure

Al via il percorso amministrative sui fondi europei, l'assessore Benveduti: "Nuovi progetti per le comunità locali"

Generica

Liguria. Il consiglio regionale ha approvato la presa d’atto da parte della Commissione europea dei Programmi di cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Francia Alcotra e Italia¬ Francia Marittimo 2021-2027, di cui Regione Liguria è partner.

Il Consiglio ha approvato con 27 voti a favore e un astenuto (Ferruccio Sansa) la Proposta di deliberazione 63: “Presa d’atto dell’approvazione da parte della Commissione europea dei Programmi di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra e Italia- Francia Marittimo 2021-2027”.

“La Liguria, sull’onda degli ottimi risultati del passato, è pronta a rafforzare la collaborazione con il partenariato transfrontaliero per catalizzare nuove idee progettuali che possano soddisfare quanto più possibile le esigenze di territori che condividono spesso fragilità comuni” spiega l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti.

“L’auspicio è che, degli oltre 336 milioni di euro che arriveranno sui territori italo francesi transfrontalieri con i due programmi, venga utilizzato al meglio ogni singolo euro. Sarà in questo senso indispensabile rinsaldare quel percorso amministrativo che abbiamo attivato con la comunità ligure per recepire vecchie e nuove priorità, da portare poi ai successivi tavoli di confronto con i partner della cooperazione” conclude.

Sono 182 i milioni di euro, in quota Fesr, riservati al programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2021-2027, che comprende per la Liguria la provincia d’Imperia; mentre sono 154 i milioni destinati all’area di cooperazione Italia-Francia Marittimo 2021-2027, alla quale aderiscono le province di Imperia, Savona e Spezia, oltre che la Città metropolitana di Genova.

Il consigliere regionale della Lega Mabel Riolfo: “Con l’approvazione da parte del Consiglio regionale della presa d’atto della Commissione europea dei Programmi di cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Francia Alcotra e Italia­ Francia Marittimo 2021-2027, la Regione si dimostra sensibile alle difficoltà a cui devono far fronte i territori transfrontalieri che da sempre sono uniti dalle stesse problematiche. Una cifra importante che potrà essere utilizzata per rafforzare diversi ambiti: dalla mobilità e i trasporti, all’ambiente, al sociale, alla sanità. Un ringraziamento all’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti. L’auspicio è che ogni singolo euro di tutti i milioni che arriveranno sui territori italo francesi transfrontalieri attraverso i due programmi venga utilizzato nel migliore dei modi”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.