Raccomandazione

Capodanno, l’appello dell’assessore Ferro: “Evitare i botti per salvaguardare gli animali”

"Il forte rumore dei petardi provoca stati di paura e angoscia nei nostri amici a quattro zampe alcune volte addirittura fatali per la loro vita"

tifosi albenga

Liguria. “Come ho fatto nel 2021, anche in occasione di questo capodanno rivolgo il mio pensiero agli animali domestici e invito la cittadinanza a evitare i botti”. Questa la raccomandazione dell’assessore regionale alla Tutela degli animali d’affezione Simona Ferro in vista della notte di San Silvestro.

“Il forte rumore dei petardi provoca stati di paura e angoscia nei nostri amici a quattro zampe alcune volte addirittura fatali per la loro vita – prosegue l’assessore. – Credo sia possibile festeggiare con altro, godendosi una cena in compagnia, il classico countdown o un bel concerto come quello organizzato anche da Regione Liguria in piazza De Ferrari a Genova dopo due anni di stop forzato a causa del covid-19. La salute degli animali che ci stanno attorno va messa davanti al mero divertimento di pochi istanti”.

L’appello arriva anche dalle associazioni, tra queste Sima (Società Italiana di Medicina Ambientale) che ha chiesto ai sindaci liguri di varare ordinanze anti botti. Per mandare un messaggio alla popolazione, inoltre, il negozio Brico Io di Toirano ha deciso di non vendere botti e petardi nemmeno in vista della notte di San Silvestro, un gesto volto a tutelare prima di tutto gli animali domestici. Ed è proprio ai proprietari di cani e gatti che si rivolge l’Osservatorio Savonese Animalista, il quale dà alcuni consigli per proteggere i pelosi dei fuochi d’artificio.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.