Aggiornamento

Cairo, proseguono i lavori alla chiesa San Lorenzo: dovrebbe essere pronta per Pasqua fotogallery

Anche questo anno quindi la comunità dovrà celebrare il Natale a Palazzo di Città

Cairo Montenotte. Anche per il 2022, come avvenuto negli scorsi due anni, la comunità cairese non potrà celebrare il Natale all’interno della chiesa San Lorenzo. A comunicarlo, attraverso un post su Facebook, è la stessa parrocchia che spera di poter entrare di nuovo a “casa” per le festività pasquali.

La chiesa, distrutta da un incendio divampato il 14 agosto 2020, è ancora inagibile, ma lo scorso settembre sono iniziati i lavori tanto attesi. Prima si è dovuto aspettare il via libera della Soprintendenza, arrivato a maggio, e poi quello da parte della compagnia assicurativa. A quel punto è finalmente potuto partire il cantiere che “sta procedendo come previsto”, dichiara l’architetto Giorgio Ferraro che si è occupato del progetto.

“Non voglio sbilanciarmi sui tempi – dice – vogliamo fare le cose per bene, ma penso che per Pasqua o anche poco prima la chiesa dovrebbe essere pronta. I lavori proseguiranno tutto l’inverno con una pausa brevissima solo per le festività”.

L’intervento principale riguarda la ricostruzione del tetto che è stato distrutto dall’incendio: verrà realizzato seguendo le linee originali, con un alleggerimento della copertura come richiesto dalla Sovrintendenza. Il rogo, che era stato di natura dolosa (a causarlo un 44enne cairese, fermato dai carabinieri che si sono occupati delle indagini) infatti non aveva causato danni strutturali agli interni e alla volta della navata centrale, ma solo a quella lato monte e al tetto della sacrestia.

Per Natale, quindi, i fedeli si riuniranno di nuovo a Palazzo di Città, dove tutt’ora viene celebrata la messa domenicale, mentre le altre funzione al Santuario Madonna delle Grazie.

leggi anche
raccolta fondi coop per chiesa cairo
Solidarietà
Cairo, Coop Liguria consegna tre mila euro al parroco per ricostruire la chiesa di San Lorenzo
Cartello Chiesa San Lorenzo Cairo
Tempi
Cairo, il cartello sulla porta della chiesa di San Lorenzo: “Preghiamo affinché il sovrintendente autorizzi presto l’inizio lavori”
Allarme incendio a Cairo Montenotte, a fuoco la chiesa di San Lorenzo
Solidarietà
Incendio chiesa a Cairo: aumentano le raccolte benefiche per la ricostruzione della parrocchia
Incendio a San Lorenzo di Cairo, danni ingenti
Arrestato
Incendio alla chiesa di San Lorenzo di Cairo Montenotte: in manette il responsabile del rogo
Incendio chiesa San Lorenzo Cairo
Buone nuove
Incendio San Lorenzo di Cairo, Lambertini: “Tetto da rifare, ma la chiesa è salva”
messa day after incendio cairo
Emozione
Incendio chiesa a Cairo, don Mirco in lacrime: “Senza la nostra casa è dura, ma la fede e lo spirito ci guideranno ancora”
incendio san lorenzo
Il day after
Spento l’incendio nella chiesa di San Lorenzo a Cairo: conta dei danni e indagini sulle cause delle fiamme

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.