Andora. “Una barca sta andando a fuoco ad Andora. C’è un uomo ferito ad una gamba a bordo e le fiamme si sono propagata anche al porto”.
È questo il messaggio di allarme scattato questa mattina in porto ad Andora. Ma nessun evento di cronaca o catastrofe in atto: si è trattato di un’esercitazione molto ben articolata.
La Delegazione di Spiaggia del porto di Andora, sotto la guida del comandante Piero Desantis, infatti, ha effettuato una scenografica simulazione di salvataggio.
Obiettivo: il soccorso di una persona rimasta immobilizzata a causa di una caduta in barca mentre cucinava. Nella simulazione, l’incendio ha prima coinvolto la barca propagandosi poi anche anche agli spazi a terra del porto.
All’esercitazione hanno preso parte: i militi della croce bianca, il personale di banchina dell’A.M.A. e degli uffici, la motovedetta della guardia costiera di Loano, i volontari del gruppo comunale della protezione civile e i vigili del fuoco di Albenga, i carabinieri di Andora e la polizia locale.