Pietra Ligure. Un video speciale che sarà diffuso sui canali social e che racconta i primi 70 anni della Balestrino Viaggi, la storica azienda di trasporto pietrese che festeggia così il suo traguardo di longevità, pronta alle nuove sfide del settore.

Era infatti il 1952, quando Secondo Balestrino, tornato dalla guerra, decide di dare il via alla prima linea Pietra Ligure – Magliolo, rilevando il primo pullman dall’allora azienda Roetto dove lavorava il fratello Vincenzo. Ogni mattina Secondo a piedi raggiungeva il suo mezzo per iniziare il servizio dalla “collina” alla “città”. Secondina Folco, sua moglie, lo aspettava nella frazione di Bardino Vecchio e timbrava i biglietti ai passeggeri che ricordano tutt’ora la passione della famiglia Balestrino in quella che oggi è diventata una delle aziende di trasporto di riferimento non solo per i tour operator, ma anche per privati, enti e scuole che hanno bisogno di noleggiare un bus per viaggi e trasferte più o meno lunghe.

Dopo il loro pensionamento l’azienda è passata di mano ai figli Giovanni e Cecilia, che hanno destinato l’attività esclusivamente al settore turistico, poi il passaggio di testimone: il figlio Alessandro Balestrino e Claudio Delfino, dopo aver aperto un’agenzia viaggi fondata nel 2014, gestiscono la Balestrino Viaggi srl.

balestrino viaggi

A Giovanni Balestrino si deve tuttavia la crescita societaria, negli anni d’oro, ’70 e ’80, con un progressivo rinnovo del parco mezzi e dei servizi di trasporto che hanno poi rappresentato il marchio di fabbrica della Balestrino Viaggi, con i pullman dell’azienda che hanno percorso le strade di tutta Europa… I risultati operativi sono arrivati grazie alle professionalità dell’azienda, autisti in primis, ma anche personale amministrativo, che hanno sancito una progressiva crescita negli anni.

Dopo un periodo covid molto difficile, l’azienda si è ripresa velocemente e a Marzo 2022 si è fatta conoscere per aver effettuato ben 3 viaggi al confine tra la Polonia e l’Ucraina per portare viveri al confine ed aver portato in Italia più di 100 persone facendosi carico quasi completamente dei viaggi.

balestrino viaggi

Infine, con la nuova gestione c’è stata un’altra novità: la nascita della “Bale Outdoor Services”, ovvero il servizio di risalita singola per le più importanti mete turistiche dei bikers da tutto il mondo, attività in costante ascesa nel comprensorio finalese e della Val Maremola. Le risalite in shuttle con guide e drivers qualificati hanno inoltre visto un ampliamento significativo con l’acquisizione del marchio “Finale Free Ride” a marzo del 2022, portando a 22 navette il suo parco mezzi dedicato al servizio di trasporto.

balestrino viaggi

Qualche giorno fa in occasione della riunione plenaria del 2022 dei consorziati della Finale Outdoor Region “Balestrino Viaggi” ha ricevuto un premio come “azienda dell’anno 2022 outdoor” grazie alla contribuzione per la manutenzione dei sentieri legata alla Card di FOR con la quale ogni azienda dona una percentuale la cura della rete sentieristica, essenziale per l’offerta turistica di settore.

E si parla di numeri davvero importanti: “Ogni anno trasportiamo circa 30mila bikers sui sentieri…” afferma lo stesso Alessandro Balestrino, che aggiunge: “Abbiamo pensato di raccontare la nostra storia con un video capace di trasmettere un percorso fatto anche di emozioni, esperienze umane e passione per il proprio lavoro, in un settore che negli anni si è andato continuamente trasformando e ha dovuto affrontare situazioni davvero difficili, ma al tempo stesso ha offerto nuovi canali di sviluppo e crescita nei servizi di trasporto e mobilità, come è stato per noi con il settore outdoor”.

“Credo sia fondamentale mantenere una linea di costante rinnovamento e innovazione, come ha dimostrato nel tempo la mia famiglia nella gestione dell’azienda” conclude Balestrino.

Il video ripercorre le varie tappe di una lungo viaggio rappresentativo di un modello di impresa familiare. E la storia continua…

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.