Quiliano. Erano circa le 18, stava percorrendo in auto via Fuscinasca per raggiungere la sua abitazione nella frazione di Capanne, come aveva fatto un migliaio di volte. Ma ieri sera, per cause ancora da accertare, Olga Briano, 75enne quilianese, è finita fuori strada. Un volo di almeno una sessantina di metri che è risultato fatale: l’auto è passata tra la fine del guard rail e un palo, fino a cadere in una scarpata di grande altezza.
All’arrivo dei soccorsi (un ambulanza della croce oro mare e l’automedica del 118) non c’è stato nulla da fare. L’anziana era deceduta. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco per estrarre il corpo della donna dalle lamiere, un’operazione che non è stata per nulla semplice e ha richiesto circa un’ora di tempo.
L’auto, un’utilitaria, ora è stata messa sotto sequestro e la salma a disposizione della Procura. Non è escluso che venga disposta l’autopsia per chiarire le cause che hanno portato all’incidente. Tra le ipotesi un malore oppure un guasto al veicolo, su cui verrà eseguita una perizia.
Olga Briano era una persona molto conosciuta a Cadibona, e in particolare in località Capanne, dove aveva sempre vissuto. “Un vero dramma – commenta il sindaco di Quiliano Nicola Isetta che, ieri sera, una volta appresa la notizia si è subito recato sul posto – Un grande dolore per me e per tutta la comunità. Era una persona di grandissimo rispetto”.
Una volta andata in pensione – aveva lavorato come operaia in una fabbrica valbormidese – Olga aveva deciso di dedicare il suo tempo libero alla comunità, diventando parte attiva della Pro Loco: il suo volto era immancabile alle feste organizzate nella sua borgata, che lei tanto amava e che aveva scelto come la sua casa. Una borgata che ora piange la sua tragica scomparsa.