Prospettive

Assemblea di Finale Outdoor Region: “Potenziamento rete sentieristica, incoming e promozione”

Il Consorzio conta 200 attività di settore per una offerta completa e integrata

Finale Ligure. Si è svolta presso l’Auditorium Santa Caterina in Finalborgo l’assemblea annuale di Finale Outdoor Region – il Consorzio per la tutela e la promozione turistica del territorio finalese – che oggi conta al suo interno 200 attività del territorio di diverse categorie: dalla ricettività, alla ristorazione, ai servizi outdoor (guide MTB, alpine ed escursionistiche, negozi e noleggi), ai servizi di trasporto.

L’assemblea è stato un importante momento di incontro e aggiornamento su diverse tematiche. Si è iniziato parlando di presenze turistiche 2022, definito “il miglior anno di sempre” per Finale Ligure ma, in generale, per il comprensorio esteso della Finale Outdoor Region. Se Finale ha infatti ampiamente superato le presenze di Alassio, Pietra Ligure mostra, grazie allo sviluppo del prodotto outdoor, segnali certamente positivi, sia per quanto riguarda le presenze di straniere, sia per le presenze complessive nei mesi di settembre e ottobre 2022, la cosiddetta “altra stagione” dell’outdoor.

Positivi anche i digital trends, ovvero i dati che vedono in costante crescita sia il numero di visite del sito www.finaleoutdoor.com, diventato in pochi anni un vero portale di destinazione, sia dei canali social ad esso collegati.

L’Outdoor Base, l’Infopoint outdoor della Region, registra anch’esso un importante numero di contatti: ben 11.495 gli stranieri avuti nel 2022, contro i 10195 del 2021 e i 4458 del 2020. Anche i turisti italiani sono ormai soliti frequentare questo ufficio, tanto da essere passati dai 2493 nel 2020 a 4304 nel 2021 e 4258 nel 2022.

L’Outdoor Base è ormai diventato un punto di riferimento per l’utenza bike, ma non sono mancate richieste su altre attività sportive (climbing e trekking) o riguardanti altre tematiche, dalla ricettività all’offerta culturale del territorio.

Sulla scia del successo della Finale Outdoor Base, Pietra Ligure a breve inaugurerà il suo punto informativo outdoor in piazzale Geddo. Anche in questo caso, si tratterà di un punto informativo specializzato dove sarà possibile prenotare attività outdoor e partire per un’escursione sul territorio pietrese.

Una importante parte della serata è stata dedicata alla FOR YOU CARD, lo strumento introdotto a settembre 2021 con lo scopo di intercettare risorse da destinare alla manutenzione del territorio – sentieri e falesie – in ottica di tutela ambientale e del prodotto turistico outdoor, che richiede una vera e propria gestione, al pari delle nostre spiagge o delle piste da sci in altri comprensori.

Ad un anno dalla sua introduzione, sono state distribuite (vendute o omaggiate) oltre 8.000 card che, grazie alla fattiva collaborazione degli operatori della Region, hanno generato il primo importante contributo da destinare alla manutenzione del territorio. In segno di ringraziamento agli operatori che hanno caricato più punti ai propri clienti generando cashback per il territorio, è stato consegnato il “Best Supporter Award 2022” che, per questa prima edizione, è stato assegnato agli operatori Cascina del Groppo (Feglino), Just Ride Finale (Finale Ligure), Agriturismo Terre degli Angeli (Pietra Ligure), Ristorante Bosio (Bardino Nuovo), Casa Vacanze sul Borgo (Finale Ligure), Bale Outdoor (Pietra Ligure), Burgum Finarii (Finale Ligure), Albergo Maria Nella (Bardineto), Bagni Miramare (Spotorno), Riviera Outdoor Bike Shop (Finale Ligure) e all’Infopoint Outdoor di Finalborgo.

Fortemente legata al progetto FOR YOU CARD, si è successivamente trattata la tematica trail building, ovvero l’attività di manutenzione dei sentieri mountain bike, che ora vede un tavolo di coordinamento permanente e una squadra di persone che costantemente eseguono lavori di manutenzione dei sentieri. Il tavolo Trail Building è coordinato da Fabrizio Valenti e Alessandro Massa e vede dei responsabili per le varie aree del territorio: Fabrizio Valenti per l’area di Base Nato, Ivo Camilli per il comprensorio di Feglino, Luca Morandi per la zona Le Manie, Riccardo Negro per San Bernardino. E ancora Riccardo Serrato per l’area della Caprazoppa, Fabrizio Valenti e Alessandro Massa per il Melogno, Alessandro Massa, Riccardo Serrato, Simone Lammardo e Nicolò Accame per il Pietrese e la Val Maremola, Alessandro Massa per l’area di Madonna della Guardia. Nel 2023 lo stesso modello vorrebbe essere applicato alle aree di Mallare, Spotorno e Bardineto.

L’argomento Trail Building è stato anche l’occasione per presentare i risultati del sondaggio sullo stato dei sentieri sottoposto all’utenza tra fine ottobre e dicembre 2022: i dati raccolti saranno oggetto di analisi per meglio pianificare il lavoro del tavolo Trail Building. E’ stato inoltre presentato il primo Trail Building Bulletin, il nuovo strumento di comunicazione periodico che servirà proprio ad informare gli operatori ed il pubblico su cosa viene fatto per la rete sentieristica utilizzata per la mountain bike, l’hiking o per raggiungere le falesie, spiegare il motivo di certe scelte nella programmazione degli interventi e cosa implichi oggi per il nostro comprensorio avere una rete sentieristica all’altezza delle aspettative.

Ma l’attenzione non è stata tutta dedicata al mondo della mountain bike: durante l’assemblea si è toccato il tema della necessità di risorse e della creazione di un sistema e modello di gestione anche per l’arrampicata. In quest’ottica la volontà ed il desiderio è di avviare a breve, sul modello del tavolo Trail Building, un gruppo di lavoro dedicato al Climbing, a cui prenderanno parte le Guide Alpine del territorio. Questo organismo avrà lo scopo di individuare interventi e priorità legati al mondo dell’arrampicata, con focus particolare sulla sicurezza e la sostenibilità. L’iniziativa è stata presentata alla presenza di Lorenzo Cavanna, Guida Alpina e Presidente del Collegio Regionale delle Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna, che l’ha accolta positivamente.

L’Assemblea è proseguita con la presentazione delle aziende che nel corso del 2022 sono diventate partner della Finale Outdoor Region: Ship to Cycle, FuturEnergy, Clorofilla Bike, Arimondo e Bosch hanno infatti deciso di supportare il territorio finalese con progetti di medio – lungo periodo, dando un concreto aiuto sia dal punto di vista economico che di promozione della destinazione. Sicuramente una grande soddisfazione e il segnale del valore che il brand Finale Outdoor Region inizia ad avere a livello nazionale ed internazionale.

Si è accennato in seguito alle principali azioni promozionali effettuate nel 2022, tra cui una collaborazione con l’editore tedesco Delius Klasing sul tema e-bike ed altre iniziative editoriali rivolte al mondo trekking e climbing.
Per concludere, si è parlato degli eventi sportivi 2023 che porteranno alcune grandi novità, e ai principali progetti in programma per il prossimo anno: la creazione della figura dell’Outdoor Patrol, la traduzione del sito in tedesco, la realizzazione di nuove mappe della rete sentieristica, la creazione di un tavolo di lavoro sulla segnaletica, il focus su prodotto Hospitality ed il potenziamento e la promozione dello strumento di booking, già attivo sul sito della Finale Outdoor Region.

Gianluca Viglizzo, presidente del Consorzio: “Abbiamo un territorio unico al mondo, completo, variegato, generoso, tutti valori e caratteristiche che spingono l’utenza ad arrivare qui da ogni parte del mondo. È un grande privilegio, ma ci pone inevitabilmente davanti a grandi responsabilità. Ringrazio le Amministrazioni, gli operatori, gli appassionati, chi si prende cura dei nostri sentieri e tutti nostri ospiti. Tutti insieme possiamo fare grandi cose. Da soli o senza dialogo, pazienza e collaborazione, purtroppo molto meno, anzi troppo poco. Rinnovo ancora l’appello a tutte le persone coinvolte in questo meraviglioso mondo dell’Outdoor ad aiutarci a fare sempre meglio, di più e diverso”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.