Lezione tra pari

Arte e matematica, il liceo Grassi incontra gli studenti della scuola media “Nelson Mandela” di Celle Ligure fotogallery

Gli studenti si sono avvicendati ad illustrare alcuni concetti matematici come la successione di Fibonacci, la spirale logaritmica ed archimedea, il pi greco

Gli studenti del Grassi incontrano i ragazzi del Nelson Mandela di Cella

Savona. Oggi 12 dicembre in una bella, ma fredda giornata invernale, gli studenti del liceo O. Grassi della classi quarta D e quarta C, Valle Pietro, Malagodi Lucia, Malagodi Francesca, Simoncelli Arianna, Andronic Elena, Odoni Michele in attività PCTO (ex alternanza scuola-lavoro), accompagnati dalla referente professoressa Monica Pastorino, hanno incontrato gli studenti delle classi terze della scuola media presso la galleria di Celle-Piani per presentare loro le piastrelle degli artisti per la matematica.

Il progetto orientativo nasce in collaborazione con il Comune di Celle e l’associazione culturale – ricreativa Celle lab2 fondata dalla professoressa Carla Camoirano, per promuovere una cultura matematica non accademica, ma concretizzata nel mondo e nella natura.

Gli studenti si sono avvicendati ad illustrare alcuni concetti matematici come la successione di Fibonacci, la spirale logaritmica ed archimedea, il pi greco, il teorema di Pitagora, le figure geometriche, il nastro di Moebius e molti altri rappresentanti nelle opere di artisti locali e nazionali.

Gli studenti del liceo hanno particolarmente apprezzato questa attività tra pari, hanno potuto sviluppare competenze comunicative e relazionali, oltre che mettere in pratica le conoscenze apprese durante lo studio scolastico. Gli studenti delle medie sono stati attenti e sono stati messi alla prova con un quiz, usando kahoot, per verificare quanto appreso in modo divertente! E poi tutti al caldo, chi a scuola, chi ha proseguito l’attività nella splendida biblioteca vista mare in sala smart working.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.