Unione fa la forza

“We Run For Women”, l’evento a Pietra Ligure. Il questore: “Per 10km con cuore e gambe contro i femminicidi” fotogallery

"La corsa è una metafora, il traguardo è la prevenzione". Il sindaco: "Feriti dal ricordo dell'omicidio di Janira, ma eventi così sono una speranza per il futuro"

Pietra Ligure. “Per 10 km con cuore e gambe contro i femminicidi: basta alla violenza contro le donne”. È tutta qui, nelle prime parole del questore di Savona Alessandra Simone, il riassunto di “We Run For Women”, l’evento in programma questa mattina a Pietra Ligure.

Centinaia i partecipanti, tra cui tanti sportivi e diversi sindaci e rappresentanti dai vari comuni del savonese, alla prima edizione della manifestazione: una corsa di 10 chilometri competitiva e non competitiva e una camminata di 3 chilometri, con percorsi che attraversano la splendida cornice rivierasca dei comuni di Pietra e Borgio.

In piazza San Nicolò a Pietra è stato allestito un village dedicato alla lotta contro la violenza di genere, un luogo per ricevere informazioni sulle attività della Polizia di Stato contro la violenza di genere, condividendo idee e progetti.

“L’idea di una gara nasce con l’intenzione di unire i contenuti divulgativi riguardanti il grave fenomeno della violenza di genere con i messaggi di legalità e rispetto legati allo sport, amplificando così il concetto di ‘rete’ per coinvolgere il maggior numero di istituzioni, associazioni e singoli cittadini”, hanno spiegato gli organizzatori.

A seguire le parole del questore: “La corsa è una metafora, – ha spiegato, – il traguardo è la prevenzione e la rete e la squadra in questo caso sono fondamentali. Dobbiamo arrivare prima, intercettare subito e non sottovalutare i minimi segnali. La pacca sulla spalla, seguita da un ‘andate a casa, sono affari di famiglia e fate pace’ non esiste. Sono affari di tutti, del vicino di casa, del medico, dell’infermiere e del poliziotto. Tutti siamo coinvolti“.

“Si tratta di un evento eccezionale che ha dato un segnale a tutti, – ha aggiunto il sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi. – Un grande risultato per il paese e per il territorio, sono presenti anche numerosi sindaci dei comuni vicini: un segnale che ci siamo, che il problema della violenza sulle donne è ben chiaro e che non vogliamo succedano più eventi terribili come l’omicidio Janira, una ferita ancora aperta per la città. Siamo feriti dal ricordo, è vero, ma speranzosi per il futuro”. 

Sempre a Pietra Ligure, ieri pomeriggio, si è tenuto un convegno al cinema-teatro Moretti per la presentazione in anteprima nazionale dell’opuscolo “Questo non è amore”, campagna permanente finalizzata a diffondere la cultura del rispetto e della prevenzione contro la violenza sulle donne.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.