Dal 15 al 25 novembre

Violenza sulle donne, nella Sala del Mosaico di Loano la mostra degli studenti del Falcone

Da convegni a manifestazioni, diverse le iniziative organizzate dall'istituto savonese

mostra violenza sulle donne istituto falcone

Loano. Un tema delicato, e purtroppo sempre di tragica attualità, quello sulla violenza contro le donne a cui non può essere riservata la riflessione in un solo giorno dell’anno. Con questa consapevolezza, l’Istituto Falcone di Loano partecipa ad una serie di iniziative organizzate con il patrocinio del Comune di Loano che prendono avvio il 15 novembre per terminare proprio nella giornata del 25, scelta dall’organizzazione delle Nazioni Unite per sensibilizzare tutti su questo argomento.

Dal 15 al 25 novembre 2022 gli studenti e le studentesse del corso di Grafica e Comunicazione esporranno i loro manifesti contro la violenza sulle donne in una mostra allestita nella Sala del Mosaico del Comune di Loano. La mostra sarà aperta al pubblico dalle 7,30 alle 19,00 e gli studenti saranno presenti per guidare i visitatori tra i loro lavori.

Si proseguirà nella giornata di lunedì 21 novembre quando le classi Quarte degli indirizzi Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, Relazioni Internazionali Marketing e Liceo scientifico parteciperanno alle ore 10.00 ad un convegno presso la Sala Consiliare del Comune di Loano. Le rappresentanti del Centro Antiviolenza Artemisia Gentileschi, la dott.ssa Laura Dagnino, in qualità di presidente, la dott.ssa Veronica Caprino, avvocato e direttrice scientifica, e le dott.sse Rosella Scarone e Roberta Madruzza, psicologa, condurranno i partecipanti a riflettere sulle conseguenze psicologiche e legali della violenza e su come uscire da situazioni violente o aiutare chi ne è vittima.

Infine venerdì 25 novembre, sempre a Loano, le classi 3E Grafica e 3C Sistema Moda parteciperanno ad una manifestazione in Piazza Italia presso le panchine rosse installate negli anni precedenti, divenute ormai simbolo della violenza contro le donne.

Alla presenza del sindaco di Loano, delle istituzioni e delle rappresentanti del Centro Artemisia Gentileschi, l’Associazione Krav Maga Parabellum effettuerà una dimostrazione di tecniche di autodifesa.

La manifestazione si concluderà con la visita alla mostra dei manifesti del corso di Grafica a cui parteciperà la dott.ssa Cristina Franco, Presidente dell’associazione Italia-Israele, che terrà una breve relazione sul tema.

Tutte le iniziative sono aperte al pubblico che vorrà condividere il percorso di riflessione degli studenti dell’Istituto Falcone.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.