Demolito

Varazze, giù il cavalcavia della Vignetta: è stato demolito nella notte fotogallery

Il ponte smantellato a pezzi. Probabile riapertura al traffico in anticipo

Varazze. Primo colpo di benna alle 21. Due ore e mezzo dopo, il cavalcavia della Vignetta non c’era più: smantellato. Chiuso alle 20 di ieri sera per le operazioni propedeutiche alla demolizione, poi via all’abbattimento.

Nebulizzatore per evitare che le polveri raggiungessero l’abitato e mezzi meccanici all’opera, senza sosta. In anticipo sulla tabella di marcia, rispetto ai tempi previsti, per tornare a dare un ponte, seppur provvisorio, percorribile anche con veicoli, alle persone che abitano al di là e che, in queste ore, useranno per raggiungere la zona sottostante, un sentiero in mezzo ai campi, messo a disposizione dai proprietari dei terreni e adeguatamente allestito dai volontari  della Protezione Civile che lo hanno illuminato e reso sicuro.

Sul posto, durante le operazioni, il sindaco Luigi Pierfederici che, fin da subito, si è attivato ed è rimasto in costante contatto con i tecnici attivando il Centro Operativo Comunale per le famiglie che vivono nella zona dove, per spostarsi con i mezzi, era necessario il cavalcavia della Vignetta.

“Un giorno in anticipo rispetto alle previsioni e, di conseguenza, un giorno prima, se non vi saranno cambiamenti, la riapertura della strada, – sottolinea il primo cittadino. – Domani sarà installato il ponte provvisorio. Fino a che il Bailey non sarà collaudato, gli abitanti useranno il passaggio pedonale alternativo”.

In netto anticipo sulla tabella di marcia. Lavoro senza sosta che ha permesso di procedere quanto prima alla demolizione dell’impalcato gravemente danneggiato venerdì sera da un mezzo pesante che è rimasto incastrato sotto l’infrastruttura.

Sistemate definitivamente ieri le linee delle utenze, al fine di non lasciarne senza le persone e le famiglie che abitano al di là del cavalcavia, via libera alla rapida demolizione.

Anticipo dell’installazione del Bailey in acciaio e riapertura al transito ordinario sia sul ponte, sia in autostrada dove ora c’è uno scambio di carreggiata: si capirà nelle prossime ore. 

Si stanno effettuando indagini sull’accaduto, sul mezzo pesante che trasportava un escavatore per la scarificazione dell’asfalto, e che, secondo le prime verifiche, non avrebbe avuto il permesso di transitare con un carico di tale altezza. 

Di seguito, la nota di Regione Liguria: “E’ stato demolito ieri sera, in anticipo di un giorno sui tempi previsti inizialmente, il cavalcavia della Vignetta, sull’autostrada A10 al km 28, tra Celle Ligure e Varazze in direzione Genova, che venerdì scorso un mezzo pesante aveva urtato, compromettendone la struttura”.

La demolizione ha richiesto circa 8 ore a partire dalle 20 ed è avvenuta con l’ausilio di circa trenta persone tra tecnici e operai e l’impiego diun martellone per distruggere la struttura, una pinza meccanica per spezzarla in parti più piccole e consentirne il trasporto, un idrante nebulizzatore per evitare la dispersione di polveri nell’aria. L’anticipo di un giorno ha consentito di evitare l’interruzione delle utenze di luce, gas e acqua per la zona servita dal cavalcavia.

Il tir era stato disincastrato da sotto il cavalcavia già nel pomeriggio di domenica 27 e trasportato in un’area manutenzioni di Aspi ad Arenzano, dove resta a disposizione della Polizia stradale per le opportune indagini sul mezzo pesante e sulle autorizzazioni al transito in autostrada. Le operazioni di domenica, che hanno richiesto circa quattro ore di lavoro, hanno visto impiegate una decina di persone con due mezzi, una gru e un pianale per il trasporto. A seguire, ieri, sono iniziate le operazioni propedeutiche alla demolizione, con lo smontaggio delle sovrastrutture del cavalcavia, la predisposizione di un passaggio provvisorio per le utenze e della documentazione autorizzativa necessaria al trasporto del nuovo ponte”.

“La riapertura al traffico è prevista entro venerdì alle 6. Vista l’ingente portata dei danni, Aspi aveva valutato già nelle prime ore dopo l’incidente che la soluzione più breve per rimettere in esercizio la struttura fosse demolirla e sostituirla con un ponte provvisorio prefabbricato in acciaio tipo Bailey, che è stato immediatamente ordinato e che verrà consegnato nelle prossime ore”.

Più informazioni
leggi anche
La ricostruzione del cavalcavia Vignetta a Varazze
A posto
Varazze, installato nella notte il nuovo cavalcavia della Vignetta
Bailey Vignetta Varazze
Via libera
Varazze, riaperto il traffico sul cavalcavia della Vignetta e in autostrada

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.