Piano mobilità

Savona, tutto pronto per lo spostamento del mercato settimanale: “Da lunedì servizio navette e più parcheggi”

Ecco tutte le novità sul fronte viabilità, mezzi pubblici e zone di sosta

Savona. Da lunedì il mercato settimanale di Savona verrà spostato ufficialmente. Grazie alla riduzione dei banchi e agli accorpamenti si passa da 211 a 180 banchi, mentre fino a lunedì scorso il mercato occupava 675 parcheggi. Da lunedì il mercato ne occuperà solo 364. Sono stati recuperati quindi 311 parcheggi di cui 16 disabili, 15 carico/scarico, 113 a pagamento e 192 residenti.

“È stato un lavoro di grande collaborazione con TPL, ATA, polizia locale e con gli ambulanti – afferma l’assessore Elisa Di Padova -. Il mercato nel centro città è sempre stato impattante, per questo l’obiettivo dal nostro mandato è stato fin da subito quello di modificarlo”.

Per migliorare la viabilità e permettere a residenti e non solo di poter usufruire del mercato sono previste due navette di TPL Linea (una che collega Albissola Marina e Savona, l’altra urbana tra Villapiana e Piazza del popolo), con il coinvolgimento anche del Comune di Albissola. Si sta pensando, in futuro, di coinvolgere anche il ponente, pensando a una tratta che colleghi anche Vado Ligure.

Il costo del biglietto sarà di un euro e gli orari dei bus dell’azienda di trasporto savonese saranno distribuiti ogni mezz’ora tra le 8 e le 17, con una pausa nell’ora di pranzo. Il titolo di viaggio delle navette sarà acquistabile solo all’interno dei mezzi TPL Linea.

“Il servizio straordinario delle navette è sponsorizzato dal Comune di Savona – afferma la presidente di TPL Linea Simona Sacone -. Faremo tutto il possibile per assicurare la puntualità dei mezzi, ma è possibile che il traffico presente in alcune situazioni possa creare qualche ritardo. Dopo un primo periodo possiamo anche fare ulteriori modulazioni e modifiche per migliorare il servizio“.

Nel piano messo a punto a Palazzo Sisto, infatti, si prevede una sperimentazione fino alla fine dell’anno, successivamente, dopo una analisi e una valutazione sulla risposta dell’utenza, saranno possibili variazioni rispetto a orari e percorsi dei mezzi del trasporto pubblico locale.

Tra gli obiettivi, naturalmente, quello di disincentivare l’uso del mezzo privato e favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici messi a disposizione dalla nuova programmazione per la mobilità urbana.

Per quanto riguarda le automobili, si è arrivati a un accordo anche con Ata: verrà allungata di un’ora la gratuita del parcheggio di piazza del Popolo.

In occasione, ogni lunedì verrà anche effettuata una pulizia radicale dei portici di via Paleocapa.

leggi anche
Mercato Savona trasferimento banchi via Paleocapa
Domani
Mercato di Savona, ci siamo: lunedì parte la mini rivoluzione, ecco tutto quello che c’è da sapere
Mercato Savona via Paleocapa
First look
Savona, la nuova sede del mercato è realtà: primo giorno in via Paleocapa

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.