Nomina

Rimpasto di giunta in Regione, il savonese a bocca asciutta: il nuovo assessore è Augusto Sartori

Sponsorizzato da Ignazio La Russa, prenderà il posto di Gianni Berrino e assumerà tutte le sue deleghe. La scelta arriva dopo l'incontro tra Giovanni Toti e Ignazio La Russa

Generica

Liguria. “Abbiamo individuato nella figura di Augusto Sartori, dirigente regionale di Fratelli d’Italia, il nuovo assessore regionale ai Trasporti e al Turismo della Regione Liguria”. Lo comunica in una nota il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Matteo Rosso. Sartori andrà a sostituire nella giunta regionale Gianni Berrino, eletto al Senato.

Sarà assessore al Lavoro, alle Politiche attive dell’occupazione, ai Trasporti, ai rapporti con le organizzazioni sindacali, alle Fiere, Turismo e Grandi Eventi di Regione Liguria.

Si completa dunque il rimpasto di giunta dopo l’ingresso di Angelo Gratarola come assessore alla Sanità. La scelta arriva dopo l’incontro della settimana scorsa tra il presidente ligure Giovanni Toti e il presidente del Senato Ignazio La Russa. Proprio la seconda carica dello Stato era il principale sponsor di Sartori, già consigliere regionale nella scorsa legislatura. Non ha pesato dunque la mancata chiamata nei confronti di Gianni Berrino, per cui si vociferava un ruolo da sottosegretario che avrebbe potuto alterare gli equilibri territoriali.

“Auguro ad Augusto un buon lavoro, certo che con la sua esperienza porterà un contributo di qualità alla nostra giunta – dichiara il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – Abbiamo già avuto modo di lavorare insieme durante la sua esperienza come consigliere regionale durante la passata legislatura. Le sue deleghe sono fondamentali per lo sviluppo della nostra regione ma anche importanti dal punto di vista strategico, basti pensare a quella sul turismo che rappresenta un volano imprescindibile della nostra economia. Delega che conosce bene per la sua formazione professionale e che ha già ricoperto come assessore nel comune di Santa Margherita. Facendo a lui i miei migliori auguri non posso però dimenticare il lavoro svolto fin qui dal suo predecessore Gianni Berrino che ringrazio per l’impegno di questi anni vissuti insieme”.

“Ringrazio il presidente Giovanni Toti – dice l’assessore Augusto Sartori – e il gruppo di Fratelli d’Italia, a partire dal coordinatore regionale Matteo Rosso, dal neo senatore Gianni Berrino e dal capogruppo regionale di FdI Stefano Balleari e in particolare il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, insieme al Presidente del Senato Ignazio La Russa e al neo ministro Francesco Lollobrigida. Sarà un onore per me ricoprire questo ruolo nel solco di una continuità di lavoro, portando avanti l’opera svolta dal mio predecessore in questi anni. Porterò con me le mie esperienze sia amministrative che lavorative nel campo del turismo e della promozione del territorio svolte in una zona come il levante ligure dove queste attività rappresentano un enorme valore aggiunto”.

“Fratelli d’Italia è in grado di esprimere ad ogni livello una classe dirigente di grande qualità – commenta il responsabile nazionale dell’organizzazione di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli – A Sartori vanno i nostri più calorosi auguri di buon lavoro: siamo certi che proseguirà l’opera di Gianni Berrino, che ringraziamo per l’ottimo lavoro svolto”.

Stefano Anzalone del Gruppo Misto afferma: “La nuova giunta regionale, soggetta al cosiddetto rimpasto collegato alle recenti elezioni nazionali, segna in casa nostra una pagina buia ed una inquietante deriva politica, mentre il mondo sta procedendo verso la legittima e necessaria parità di genere. In un’epoca dove abbiamo in Italia donne all’interno delle forze dell’ordine, al vertice del mondo sindacale o dove come la connazionale Samantha Cristoforetti volano nello spazio, ci ritroviamo la giunta regionale della Liguria occupata interamente da uomini, fatto salvo il caso sparuto dell’assessore allo sport e alle pari opportunità presieduto da una donna, unica su otto componenti di giunta. Ci aspettavamo dal nostro governatore un’azione diversa cioè una scelta incline a bilanciare, almeno parzialmente, la realizzazione di pari opportunità dirette a favorire l’uguaglianza sostanziale tra uomini e donne nel lavoro come nella politica che è una prassi conforme a direttive di esercizio di regole anche previste dalla legge regionale numero 26 del 1 agosto 2008, cose e/o beni di interesse pubblico per la quale le donne hanno dimostrato e dimostrano tuttora competenza e requisiti in materia. Abbiamo il primo Governo della storia della Repubblica con una donna premier, perdiamo una donna dalla giunta regionale ligure che aveva fatto di questa battaglia il proprio messaggio politico (una donna, un passo avanti) ed ora ci ritroviamo di fronte a questa restaurazione di ‘maschilismo politico’ che non può essere mitigata dalla mimosa l’ 8 marzo e/o da altre iniziative dal grande valore simbolico perchè questa mala scelta va evidenziata e biasimata”.

Augusto Sartori, ex Alleanza Nazionale, è nato a Ventimiglia, ma da trent’anni è attivo come imprenditore della ristorazione nel Tigullio, suo bacino elettorale di riferimento. È stato consigliere comunale e assessore al Turismo di Santa Margherita, presidente dell’area marina protetta di Portofino e dell’Ascom locale.

In sostanza, quindi, l’estremo Ponente ligure perde una rappresentanza in giunta (ma aumenta il peso specifico di Marco Scajola, che ha assorbito alcune deleghe di Ilaria Cavo). E anche questa volta il Savonese rimane a bocca asciutta con la caduta dell’ipotesi che vedeva Claudio Cavallo, coordinatore provinciale e sindaco di Stellanello, al posto di Berrino.

Toti decreto assessore Sartori
Il presidente di Regione Giovanni Toti firma il decreto
leggi anche
cavo toti berrino
Attesa
Giunta Toti, Cavo e Berrino si sono dimessi. Rosso (FdI) sul rimpasto: “Prima pensare al governo nazionale”
giovanni toti
Necessità
Rimpasto, monito delle associazioni di categoria a Toti: “Il savonese sia rappresentato in giunta regionale”
meloni toti
Puzzle
Regione, slitta il rimpasto di giunta: passaggio obbligato con Giorgia Meloni. Bonsignore rifiuta l’assessorato alla sanità
Generica
Confronto
Turismo, assessore Sartori: “Presto incontri con parti sociali per avviare un dialogo costruttivo”
viale piana
Decisione
Regione, il leghista Alessio Piana sarà il nuovo assessore allo Sviluppo economico. E in consiglio torna Sonia Viale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.