Posizione

Punto nascite Savona, Orsi: “Da Gratarola rassicurazioni, mi aspetto una modifica della bozza”

Ieri si è tenuto l'incontro tra l'assessore regionale alla sanità e alcuni amministratori politici locali

fabio orsi

Savona. “Ieri, con altri, ho partecipato ad un incontro con l’assessore Gratarola. La prima cosa che mi sento di dire e che voglio sottolineare è che ho trovato e conosciuto una persona molto preparata, non solo tecnicamente, sul tema e che parla molto chiaro. Il dialogo è stato molto schietto e diretto e ho evidenziato quelli che mi parevano i punti più rilevanti”. Lo ha detto il consigliere comunale di opposizione Fabio Orsi (Lista Toti per Savona) dopo il confronto avuto con l’assessore alla sanità Angelo Gratarola che ha incontrato ieri gli amministratori politici vicini all’area politica del presidente della Regione.

Il consigliere Orsi aveva preso posizione sin da subito a difesa del punto nascite dell’ospedale San Paolo quando era emerso che nella bozza del nuovo piano socio sanitario regionale sarebbe stato chiuso e riaperto a Pietra Ligure. “Mi sento di poter dire che sono arrivate dall’assessore precise e confortanti rassicurazioni sul mantenimento del punto nascite di Savona da lui stesso definito strategico – ha proseguito Orsi -. Ciò che più mi lascia confidente e fiducioso è che questa presa di posizione è fondata, come chiedevo, non su poco utili campanilismi ma su dati numerici e concreti, incontrovertibili e non suscettibili di interpretazione. Su questo molti di noi avevano chiesto il confronto e su questo verranno prese le decisioni”.

Le rassicurazioni, però, per Orsi non bastano e sarà necessario seguire l’iter del nuovo piano socio sanitario: “Questo è un primo passo, fondamentale. Adesso – conclude Orsi – a tutti noi spetta un monitoraggio puntuale su tutte le fasi che dall’adozione in Giunta del documento, che a questo punto mi aspetto sarà emendato rispetto alla bozza circolata, fino all’approvazione definitiva in consiglio regionale dopo il passaggio al ministero con le eventuali deroghe necessarie in base al decreto Balduzzi che regola la materia”.

leggi anche
Manifestazione punto nascite Savona
Riflessione
Punto nascite Savona, Melis: “Oltre chiedere la conferma serve personale adeguato per la struttura”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.