Confronto

Punto nascite Savona, giovedì la commissione consiliare in Comune: invitati Gratarola e Prioli

La richiesta di convocazione era stata firmata da quasi tutti i componenti

Ospedale San Paolo Savona ospedale Savona San Paolo

Savona. Giovedì 1 dicembre alle 15 si riunirà la terza commissione consiliare del Comune di Savona per affrontare l’ipotesi della chiusura del punto nascite dell’ospedale dell’ospedale San Paolo, prevista dalla bozza del nuovo piano socio sanitario regionale.

I componenti hanno richiesto la presenza e l’audizione dell’assessore Angelo Gratarola, del direttore generale di Asl2 Marco Damonte Prioli e del presidente della commissione sanità in Regione Brunello Brunetto. “Al momento ancora senza riscontro”, si legge nella comunicazione della convocazione.

Sarà presente anche il sindaco Marco Russo per riferire ai presenti del confronto avuto con il presidente Giovanni Toti e l’assessore Gratarola pochi giorno dopo la diffusione della notizia.

La proposta di audizione era arrivata dalla minoranza consiliare, poi è stata accolta anche dalla maggioranza ed era così stata depositata una richiesta bipartisan. Il consigliere Pietro Santi (Toti per Savona) aveva esplicitamente preso le distanze: “Andrò in commissione e dirò quello che penso – aveva spiegato il consigliere dopo aver chiesto delucidazioni al presidente di Regione Toti -. Mi è stato detto che non c’è stato ancora nulla di reale quindi aspettiamo e discuteremo quando c’è il documento definitivo“.

Nel frattempo, da quando è stata fatta la richiesta, il sindaco di Savona Marco Russo ha incontrato il presidente Toti e l’assessore alla Sanità Gratarola che avevano rassicurato il primo cittadino. Successivamente erano seguite dichiarazioni dell’assessore regionale che aveva aperto all’ipotesi di mantenere due punti nascita in provincia. Il confronto con la Regione non ha però fermato la protesta: sabato 19 novembre in centinaia sono scesi in piazza per chiedere a Toti “di venire a Savona a dire che il punto nascite non chiuderà mai”.

leggi anche
fabio orsi
Pianeta toti
Punto nascite al San Paolo, si distingue la voce di Fabio Orsi: da un uomo di centrodestra presa di posizione chiara e ferma
Manifestazione punto nascite Savona
Presa di posizione
Punto nascite San Paolo, il documento dei sindaci: “Chiusura insostenibile per le nostre comunità”
Raccolta firme punto nascite San Paolo
Polemica
“No alla chiusura del reparto maternità del San Paolo”: in due giorni raccolte oltre 7mila firme
Marco Russo Savona
Replica
Punto nascite San Paolo, Russo: “Reparto irrinunciabile, difenderemo il diritto dei cittadini ad avere un ospedale all’altezza”
Ospedale San Paolo Savona
Posizione
Punto nascite Savona, il consiglio comunale unanime: “Intraprenderemo qualsiasi azione per difenderlo”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.