Record!

Porcino da “Guinness” nei boschi del Beigua: pesa più di un chilo

A trovarlo una fungaiola di Celle: "Incredibile e mai successo il 9 novembre di vedere una meraviglia del genere. Mi sembrava finto"

porcino record

Celle Ligure. “Quando l’ho visto, sotto a un castagno, non mi sembrava vero. A novembre, funghi così grandi, è raro trovarne” ci spiega Rosanna Mordeglia che ha portato a casa un porcino record: oltre un chilo e un etto.

“In quarant’anni non mi è mai capitato, a quest’epoca, di trovare un porcino di questo peso e dimensione: se mai a settembre o ottobre”.

Un giro con l’amica Mara sul monte Beigua. Il cesto si riempie di funghi “ma quelli ‘da freddo’ che sono più piccoli e scuri”. Poi Rosanna, fungaiola doc, decide di inoltrarsi poco lontano, da sola. “Incredibile e mai successo il 9 novembre di trovare una meraviglia del genere. Mi sembrava finto”.

Questa cellese, dal bosco, non torna mai a mani vuote: passione ed esperienza. E, questa sera, grande cena per fratelli e nipoti. E’ già al lavoro insieme all’inseparabile Mirtilla, splendida micia bianca e rossa, che si è fatta fotografare vicino al prezioso bottino del bosco.

porcino record

Ovviamente tagliatelle con i funghi che ha trovato, e del porcino da record che ne sarà? “Impanato e fritto. Un dispiacere tagliarlo, da tanto è bello”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.