Commento amaro

Ospedale Albenga e privati, il sindaco: “Veniamo a sapere del progetto dai giornali. Una mancanza di rispetto”

Durissimo il commento del primo cittadino albenganese: “Purtroppo le voci che si stavano facendo sempre più insistenti su questo tema si sono rivelate fondate”

riccardo tomatis

Albenga. “Il progetto di partenariato per l’ospedale di Albenga presentato ad Asl2 dai privati? Lo vengo a sapere oggi dagli organi di informazione. Non è la prima volta che dobbiamo a venire a conoscenza dei piani sanitari della Regione sul nostro ospedale attraverso i giornali. Questa è l’ennesima mancanza di rispetto nei confronti dei sindaci del distretto sociosanitario e di tutti i cittadini”. È durissimo il commento del sindaco di Albenga Riccardo Tomatis con riferimento alla notizia – divulgata tramite una nota della Regione – della presentazione di un progetto di partenariato pubblico-privato per l’ospedale Santa Maria di Misericordia.

Secondo il primo cittadino ingauno, “le voci che si stavano facendo sempre più insistenti su questo tema si sono rivelate fondate – ha aggiunto Tomatis -. Ci sono più di 15 sindaci del distretto sociosanitario e 60 mila persone rappresentati anche dei comitati a difesa della sanità che aspettano di poter ascoltare dall’assessore Angelo Gratarola le intenzioni della Regione su questo tema. L’assessore è stato invitato da più di un mese e l’invito è stato già rinnovato ancora recentemente”.

Nella nota rilasciata dalla Regione, il governatore Giovanni Toti ha fatto sapere che l’ospedale albenganese “è e rimarrà comunque pubblico”. Una presa di posizione, quella del presidente e dell’assessore alla sanità ligure, che tuttavia sembra aver spiazzato (nuovamente) il sindaco ingauno: “Credo che sia necessario che i progetti sulla sanità del ponente savonese ci vengano spiegati di persona perché questo è un ennesimo cambio di idea e direzione da parte della Regione, che ci dovrebbe essere illustrato per valutare, insieme le necessità del nostro territorio”, conclude Tomatis.

leggi anche
Ospedale Albenga
Quale futuro?
Ospedale Albenga, presentato ad Asl2 progetto di partenariato pubblico-privato. Toti: “Resterà pubblico, ma così verrà potenziato”
Ospedale Albenga
Possibilità concreta
Ospedale Albenga, dal Consiglio regionale conferme sull’ipotesi pubblico-privato
Ciangherotti ospedale pronto soccorso
Stoccate...
Ospedale Albenga, Ciangherotti: “Ppi unico risultato realistico”
Riccardo Tomatis
Chiarimenti
Albenga, il sindaco Tomatis: “Gratarola venga a spiegarci i piani per l’ospedale. Assenza di dialogo mancanza di rispetto verso il territorio”
ospedale albenga - roberto arboscello
Commento
Ospedale Albenga, Arboscello (Pd): “Dalla Regione informazioni contradditorie e non discusse con i territori, serve chiarezza”
Ospedale Albenga
Posizione
Ospedale Albenga, Ciangherotti (FI): “Ben venga il privato, con il pubblico nessuna prospettiva”
Ospedale Albenga
Suggerimento
Ospedale Albenga, Distilo: “Tomatis si faccia aiutare dal sindaco di Pietra Ligure”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.