Investimenti

“Olioliva 2022”, messaggio forte e chiaro sul nuovo Psr: “Risposte concrete e tempi veloci”

Il convegno promosso dal Cia-Agricoltori Italiani in vista della programmazione 2023-2027

Liguria. “Evitiamo gli errori del passato. Diamo la possibilità di dare alle nostre aziende uno strumento che dia risposte concrete e in tempi veloci”. Parole del presidente regionale di CIA Liguria Stefano Roggerone durante il convegno sul nuovo “Piano di Sviluppo Rurale e l’agricoltura ligure: limiti e opportunità” proposto dalla Cia nell’Auditorium della Camera di Commercio a Imperia.

L’appuntamento e il confronto sono stati protagonisti della rassegna “Olioliva”, la kermesse dedicata all’olio extravergine e alle specialità liguri, che oggi chiude i battenti con l’ultima giornata.

“Diverse volte siamo intervenuti sull’assessore regionale per risolvere alcune criticità presenti sulle istruttorie del Piano di Sviluppo Rurale. Vogliamo cercare soluzioni condivise, senza polemiche, ma solo considerazioni costruttive per avere un piano efficiente e funzionale alle filiere agricole” aggiunge Roggerone.

“La strada è stata tracciata bene, speriamo di non perderci lungo il percorso e noi come associazione terremo alta l’attenzione sulla nuova programmazione 2023-2027, con fondi e risorse a disposizione di aziende, produttori e giovani agricoltori che devono costruire il settore del domani, con l’obiettivo di un rilancio complessivo del comparto agricolo” conclude il presidente regionale CIA Liguria.

Al dibattito ha preso parte anche il presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani Cristiano Fini: “Vogliamo un PSR che sostenga le aree interne e le imprese, in grado di dare nuove soluzioni alle emergenze climatiche” ha detto.

Presente il presidente provinciale e vice presidente regionale Sandro Gagliolo, che ha ribadito i punti chiave sul nuovo Psr: “Superare gli attuali limiti, ovvero le procedure e le sue tempistiche, nel quadro di una complessiva semplificazione che possa venire incontro alle esigenze delle imprese agricole”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.