I dati

Oggi la popolazione mondiale ha superato gli 8 miliardi di abitanti, l’Onu stima: “Nel 2037 saremo 9 miliardi”

Oggi, 15 novembre, superata la soglia. Nel 2010 eravamo in 7 miliardi: "Crescita sta rallentando"

folla, gente, persone

Oggi la popolazione mondiale ha superato gli 8 miliardi di abitanti, secondo una stima ufficiale delle Nazioni Unite, un passo che definisce “una importante pietra miliare nello sviluppo umano” e un monito, nel pieno della COP27 , della “nostra responsabilità condivisa di prenderci cura del nostro pianeta”.

Per l’Onu, “questa crescita senza precedenti” – nel 1950 si contavano 2,5 miliardi di abitanti – è il risultato di “un graduale aumento della durata della vita grazie ai progressi della sanità pubblica, dell’alimentazione, dell’igiene e della medicina”. Secondo le stime però questa crescita sta rallentando. Nel 2010 sono stati raggiunti i sette miliardi, mentre serviranno altri 15anni  per raggiungere i 9 miliardi nel 2037. «Un segnale – scrivono le Nazioni unite in una nota – che il tasso di crescita della popolazione sta rallentando».

Sono le stesse Nazioni unite poi a sottolineare come il boom demografico rappresenti, anche, una sfida sociale ed economica per il Sud del mondo visto che i paesi con i più alti tassi di fertilità tendono a essere quelli con il più basso reddito pro capite. La crescita demografica, quindi, si sta concentrando nelle economie più deboli e fragili, sopratutto nell’Africa sub-sahariana, cosa che potrebbe complicare il cammino degli obiettivi della ‘agenda verde’.

Ma per evitare fraintendimenti l’Onu chiarisce: l’insostenibilità non è dovuto alla crescita della popolazione, ma a quella dei redditi. Non è un caso, infatti, che i paese con il reddito pro capite più alto sono quello con consumi più elevati di risorse naturali e di emissioni. Il raggiungimento degli obiettivi sanciti dall’Accordo di Parigi, il testo che fissa limiti all’aumento delle temperature, dipende dal taglio dei «modelli insostenibili di produzione e consumo», anche se un rallentamento della crescita demografica può ridurre l’impatto ambientale nella seconda metà del secolo.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.