Porte aperte

Istituto Falcone di Loano, il 3 dicembre il secondo Open Day per famiglie e ragazzi

Docenti e studenti dei vari indirizzi presenti presso la scuola illustreranno i piani di studio, i progetti e le iniziative che fanno parte dell'offerta formativa

È TEMPO DI OPEN DAY AL FALCONE DI LOANO

Loano. Un nuovo appuntamento all’Istituto Falcone di Loano per i ragazzi e le famiglie impegnati nella scelta della scuola superiore da frequentare dal prossimo anno scolastico.

Si svolgerà sabato 3 dicembre 2022 dalle ore 9.00 alle 13.00 presso la sede dell’Istituto di Loano il secondo Open Day in cui docenti e studenti dei vari indirizzi presenti presso la scuola illustreranno i piani di studio, i progetti e le iniziative che fanno parte dell’offerta formativa. Sarà inoltre possibile la visita dei laboratori di informatica, fisica, chimica, lingue, disegno, grafica, moda e della palestra.

La tradizione dell’Istituto è rappresentata dai due settori economico e tecnologico che sono stati arricchiti negli anni da diversi corsi.

Il settore economico presenta quattro indirizzi: Turismo, Amministrazione, Finanza e Marketing, Relazioni Internazionali per il Marketing e Sistemi Aziendali. Le materie fondamentali sono Economia Aziendale, Lingue straniere (inglese, francese, tedesco e spagnolo), Diritto ed Economia Politica. L’esperienza didattica ormai consolidata in questo settore si amplia con innovazioni nel campo del digitale e nei rapporti costanti col mondo del lavoro.

Il settore tecnologico offre l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio, più conosciuto come Geometri, una professione ben nota che oggi si presta ad essere declinata anche sul versante della tutela e della sostenibilità ambientale con uno sguardo attento anche all’ innovazione tecnologica.

Sempre nel settore tecnologico, è attivo il corso di Grafica e Comunicazione fortemente caratterizzato dalla propensione verso l’attualità e la creatività e orientato alle professioni del web designer, del grafico pubblicitario già molto presenti sul mercato del lavoro e in continua espansione.

Istituito da pochi anni ma ormai divenuto un corso consolidato, è l’indirizzo Sistema Moda, un percorso di studi che dà spazio alla creatività e alla contemporaneità offrendo ai giovani l’opportunità di costruirsi un futuro professionale nel settore che più di tutti contraddistingue il Made in Italy e che viene segnalato in continua espansione. Il piano di studi permette di conseguire un diploma equipollente a quello degli altri indirizzi consentendo l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

Le discipline caratterizzanti il corso sono Economia e marketing, Chimica applicata, Tecnologie dei materiali e dei processi, Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti della moda, con una notevole quota oraria di attività di laboratorio.

L’Istituto offre inoltre il corso di Liceo scientifico opzione scienze applicate. Il piano di studi non contempla lo studio del Latino e risulta particolarmente orientato alle discipline scientifiche con un’attenzione specifica per la didattica laboratoriale.

Tutti gli indirizzi presenti nell’offerta formativa dell’Istituto Falcone curano particolarmente i percorsi per l’orientamento verso il mondo del lavoro attraverso proficue collaborazioni con realtà affermate del territorio quali l’Acqua Minerale di Calizzano, il Festival teatrale di Borgio Verezzi, il Mudif di Finale Ligure, i Bagni Flora di Pietra Ligure oltre a Enti e Associazioni di categoria, studi professionali, il FAI, la Confcommercio di Savona, Grandi Navi Veloci, il CAI e molti altri soggetti.

L’Istituto attiva ogni anno nuovi progetti, realizzati anche con Fondi europei, per potenziare le competenze matematiche, linguistiche e digitali degli alunni, per rafforzare l’inclusione scolastica e migliorare la conoscenza del territorio e la pratica sportiva che si avvale dell’offerta aggiuntiva del Centro Sportivo scolastico.

È possibile conseguire la certificazione in informatica Ecdl ( Patente europea del computer), seguire corsi di disegno tecnico assistito con il Cad e l’aggiornamento alle sue versioni più recenti, di progettazione grafica multimediale.

Si segnalano inoltre le attività del progetto Legalità e cittadinanza attiva, dal Giornalino al Laboratorio teatrale che hanno conseguito molti riconoscimenti della Fondazione Falcone. Sempre presente e apprezzato il progetto di Educazione alla salute e al benessere fisico e psicologico degli alunni che si avvale della collaborazione di professionisti per lo sportello d’ascolto e di aiuto allo studio.

Nel triennio si segnalano le attività di eccellenza di Economia Aziendale e le certificazioni di Lingue straniere (la scuola è accreditata come Preparation Center della Cambridge) veicolate anche dalla metodologia CLIL (studio di economia aziendale, diritto, progettazione multimediale, geografia turistica in lingua Inglese) e sostenute dalle esperienze, che ci si augura di poter nuovamente proporre, di scambio con scuole di Paesi dell’Unione Europea e dagli stage linguistici all’estero con i soggiorni studio a Salamanca e Broadstairs.

È possibile prenotare la visita all’ Istituto in occasione delle giornate degli Open day inviando una mail all’indirizzo orientamento@isfalcone.edu.it oppure telefonando al numero 320 4363135.

 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.