Inaspettato!

Il tradizionale presepe meccanico di Luceto ritorna dopo 2 anni: “Una grande sorpresa” fotogallery

Dopo la morte del marito la signora Maria non se la sentiva più di dedicarsi al presepe. Quest'anno la tradizione torna a brillare con l'aiuto di alcuni volontari

Albisola Superiore. E’ rimasto chiuso per due anni a causa delle difficoltà della signora Maria Merialdo, unica erede di quella tradizione nata nel 1979, tappa fissa per molti albisolesi e non solo. Ora il presepe meccanico di Luceto torna protagonista del Natale da giovedì 8 dicembre.

Il presepe, della dimensione di 130 metri quadrati, rappresenta fedelmente (in base ai ricordi degli anziani e alle fotografie dell’epoca) il paesaggio di Albisola Superiore agli inizi del Novecento, con abitazioni e simboli della città come villa Gavotti, la chiesa di San Nicolò e la chiesetta di San Pietro, realizzati artigianalmente utilizzando compensato, ardesia, sabbia e cemento. Con muschio, acqua, legno, luci alternate che permettono il passaggio dal giorno alla notte, e le statuine (circa 500) realizzate da riconosciuti figulinai di Albisola tra cui Gemma Nicolini, Basso Malfatto, Maria e Renato Piccone, il presepe di Luceto vanta una tradizione portata avanti da circa 40 anni.

Nel 2019 la signora Merialdo (oggi 82enne), dopo la morte del marito Piccone con cui ha realizzato questa imponente opera negli anni, non sentiva più le forze necessarie per dedicarsi al presepe meccanico di Luceto che ha bisogno di continua cura; e così la tradizione si era fermata con il dispiacere di molti. La riapertura grazie al sostegno di alcuni volontari, come Barbara Vaccari, che si sono attivati per aiutare Maria Merialdo nella sistemazione del presepe.

“Quest’anno una grande sorpresa la riapertura di questo bellissimo presepe della tradizione albisolese – afferma entusiasta l’assessore alla cultura Simona Poggi -. Sarà così che il Natale 2022 ad Albisola Superiore sarà all’insegna dei presepi, tra tradizione e modernità – spiega -. Avremo il presepe d’avanguardia al museo Trucco, con inaugurazione sabato 3 dicembre alla presenza dell’esperto Enrico Bittoto. Poi ci sarà una mostra di presepi in ceramica nell’oratorio della Chiesa San Nicolò con manifatture delle due Albisole e di privati, organizzata dal Ctc. Sono molto felice di questa proposta per le feste che andrà incontro al gusto di tutti e assicurerà un’atmosfera magica in questo periodo”.

In particolare, il presepe meccanico di Luceto sarà visibile nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30, mentre nei giorni feriali dalle 15 alle 18.30 presso la Chiesa di San Matteo.

leggi anche
Presepe meccanico Luceto 2019
Presepe
Le tradizioni che muoiono: a rischio il presepe meccanico di Luceto
presepe luceto stuzzicarte
Preservare la tradizione
Albisola, quest’anno “salta” il presepe meccanico di Luceto: trasferito in parte nelle vetrine di StuzzicArte
calendario natale albisole 2022
Voglia di festa!
I due comuni della ceramica si preparano per le feste, ecco il calendario di “Il Natale delle Albisole 2022”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.