Orgoglio savonese

Il savonese Stefano Frumento ha ufficialmente preso il comando della Prima Divisione Navale della Marina Militare fotogallery

Una cerimonia solenne su uno dei simboli italiani più amati: la nave scuola della Marina Militare, Amerigo Vespucci

Savona/La Spezia. Orgoglio e commozione. Il savonese Stefano Frumento ha ufficialmente preso il comando della Prima Divisione Navale della Marina Militare. Una cerimonia solenne su uno dei simboli italiani più amati: la nave scuola della Marina Militare, Amerigo Vespucci.

È qui che si è svolta ieri la solenne celebrazione di cessione del Comando della Prima Divisione Navale tra il Contrammiraglio Lorenzano Di Renzo, cedente, e il Contrammiraglio savonese Stefano Frumento, accettante, alla presenza del Comandante in Capo della Squadra Navale, l’Ammiraglio di Squadra Aurelio De Carolis. Il Contrammiraglio Lorenzano Di Renzo, il prossimo 23 novembre, assumerà il Comando dell’Accademia Navale di Livorno.

Il Contrammiraglio Stefano Frumento, avrà alle sue dipendenze oltre 3200 tra donne, uomini militari e personale civile nonché navi, infrastrutture e logistica necessaria al perfetto funzionamento delle unità navali tra cui spiccano la Nave Caio Duilio, alcune unità FREMM nonché due dei nuovi Pattugliatori d’altura PPA che sono le più moderne unità navali in servizio nella nostra Marina.

Alle dipendenze della Prima Divsione Navale ci sono l’Unitá più anziana, ovvero il Vespucci, che risale al 1931, e la più moderna il PPA Nave Francesco Morosini consegnato alla Marina quest’anno. Alla cerimonia erano presenti autorità civili, militari e religiose della città della Spezia, insieme ovviamente ai brillanti rappresentanti dell’ANMI della Delegazione Liguria tra cui La Spezia e Savona e i rappresentanti del sistema industriale navale e cantieristico.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.