Pericolo

Il ciclone Poppea si abbatte sull’Italia: piogge torrenziali, venti di burrasca e neve anche in Liguria

Il parere dell'esperto: "Prudenza. Si tratta dell'ennesimo ciclone, ma questo sarà molto pericoloso"

maltempo allerta ciclone generica

Liguria. Il countdown che separa l’Italia, e la Liguria, da un nuovo ciclone scorre veloce e le condizioni meteo peggiorano di pari passo. 

Il ciclone Poppea, questo il nome dato alla nuova perturbazione, è in arrivo e si abbatterà con estrema violenza sul nostro Paese nelle prossime ore. 

Sono previste, come si evince da Ansa.it, piogge torrenziali sulla Sardegna, sulla Liguria di levante e su Toscana, Lazio e Campania che poi si sposteranno andando a coinvolgere anche su Veneto, Friuli Venezia Giulia e Calabria tirrenica.

Oltre alle precipitazioni si dovrà tenere conto del vento che soffierà furioso dapprima di Libeccio e Scirocco con raffiche anche oltre i 100 km/h, poi di Ponente e Maestrale con altrettanta intensità. I venti di burrasca provocheranno inoltre forti mareggiate sulle coste esposte con onde che potrebbero raggiungere anche i 7-8 metri di altezza. 

Il ciclone sarà alimentato da aria molto fredda che provocherà un tracollo della quota della neve. 

Secondo Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it: “Sarà necessaria prudenza, in quanto l’impatto di Poppea sarà per tante regioni molto pericoloso”.

Dopo una breve pausa, che potremmo definire una sorta di tregua, a partire da venerdì 25 un altro ciclone è pronto a impattare sull’Italia minacciando con il maltempo l’ultimo weekend di novembre.

leggi anche
Generico novembre 2022
Previsioni
Maltempo, forte vento di burrasca nel savonese: attese raffiche oltre i 100 km/h

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.